Il futuro dell'editoria: consigli per la sopravvivenza

La tecnologia ha cambiato tutto sfidando paradigmi storici. Il modo di creare, approfondire e distribuire le informazioni è già nettamente cambiato, non basta più la rincorsa serve l’evoluzione.

_La definizione di “Editoria” (Publishing se vogliamo chiamarla in gergo internazionale) che trovate su “Wikipedia”:http://it.wikipedia.org/wiki/Editoria indica – il processo di produzione e distribuzione di letteratura, musica o informazioni, l’attività di rendere queste informazioni disponibili al pubblico._

In molti casi gli autori di tali contenuti possono essere gli stessi proprietari ideatori e sviluppatori che forniscono anche i media per visualizzare gli stessi. (Definiamoli Editori, anche se siamo abituati a chiamare Editori solo le figura che operano nel settore della carta stampata).

Questa definizione può anche essere approfondita, resta il fatto che riguarda 2 aspetti: il *processo di creazione* e la *distribuzione di informazioni*.
A causa delle barriere tecnologiche e dei processi che riguardano questi 2 aspetti, essi dovrebbero essere suddivisi in vari canali, ma siamo abituati a sentirne parlare come se fossero attività completamente separate:
* editoria cartacea
* pubblicazione di riviste e rotocalchi
* giornali quotidiani
* musica e notizie
* video e relativa produzione
* pubblicazioni digitali (digital publishing) come il web, i blog, le news.
Per alcuni, anche i videogiochi ed il software fanno parte di questo elenco.

Ciascuno dei canali di cui sopra ha una propria vita ed ha creato un proprio eco-sistema di operazioni.
Ma *la maggior parte delle volte l’errore è nel canale di distribuzione* stesso e diventa difficile vedere e gestire i cambiamenti che avvengono e vedere le cose dalla corretta prospettiva.


_Lo schema dei canali distributivi_

La tecnologia ha cambiato tutto sfidando questi paradigmi storici

*Alcune aziende si aggrappano a morenti flussi di lavoro*, cercando di resistere ai cambiamenti.
Certo sarà sempre più difficile restare a galla con un business che si concentra su mezzi sbagliati o che utilizza solo un canale per distribuirlo, piuttosto che seguire il fatto che l’Editoria (Publishing) è la distribuzione di informazioni in qualunque canale redditizio, come sopra descritto.

Contrariamente a tutte le notizie ed al pessimismo che ci circonda sull’editoria in generale, non si sente parlare d’altro che di crisi del settore e di futura morte dello stesso, l’Editoria sta vivendo un momento di grande cambiamento (“vedi Google contro gli editori di gennaio 2013”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/un-mondo-senza-carta-google-lo-vuole-i-dinosauri-della-carta-no ad esempio, ndr.), verso un futuro che può dare grandi possibilità di crescita e sviluppo, bisogna capire che, in questo importante momento di cambiamento restare ancorati alle proprie abitudini e non voler investire e guardare avanti è come firmare la propria condanna a morte.

Gli Editori (ripeto intesi come tutte le figure che operano nei canali di cui sopra), *devono abituarsi a maneggiare un quantitativo di informazioni maggiore, con strumenti e forme diverse*, devono allargare la loro visione e le loro conoscenze e, solo se lo faranno, vedranno crescere la propria attività.

Dopotutto, la terra ha visto ben 6 estinzioni prima di arrivare alla comparsa dell’essere umano e solo le forme di vita che si sono “adattate ed evolute” sono sopravvissute fino ai giorni nostri! Nessuno può certo dire che siano stati momenti facili per queste specie sopravvissute, ma lo hanno fatto, mentre tutte le altre potete andarle a vedere in qualche famoso museo (ho visitato recentemente il Field Museum di Chicago) sotto forma di fossile.

Possiamo dire che questa non è la fine, bensì l’inizio, chi ci crederà, sopravviverà!

Anche se, “questo, con tablet ed ebook non si potrà mai fare”:https://www.draft.it/cms/multimedia/paperman-questo-con-tablet-ed-ebook-non-si-puo-fare. (ndr.)

_Michela Di Stefano_ di “Studio 361°”:http://www.studio361.it/


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts