Il fatturato di Google schizza in su del 36%

Google ha presentato l’ultima trimestrale del 2012. Da Mountain View arrivano solo dati positivi: fatturato su del 36% a 14,4 miliardi di dollari, così come aumenta l’utile a 2,89 miliardi.

Google “ha comunicato ieri al mercato i risultati operativi della quarta trimestrale del 2012”:https://investor.google.com/earnings/2012/Q4_google_earnings.html. In questo trimestre la società ha realizzato 14,4 miliardi dollari di fatturato, in crescita del 36% rispetto allo scorso anno, di cui 5,99 miliardi dollari venuti dai soli USA, il restante dai mercati internazionali.
Motorola Mobility ha registratro ricavi per 1,51 miliardi dollari, o 11% del fatturato totale per il trimestre. Eppure la divisione ha registrato a bilancio una perdita operativa di 353 milioni dollari. Nel complesso, Google ha realizzato 2,89 miliardi dollari di utile netto, in crescita di poco superiore al 2,71 miliardi dollari del rispettivo trimestre 2011.

Dal punto di vista delle entrate, la voce “pubblicità e altri ricavi” registra 12,91 miliardi dollari, + 22% anno su anno. Altri siti di proprieta di Google hanno fatturato 8,64 miliardi, e Google Network (siti partner) ha avuto ricavi per 3,44 miliardi; rispettivamente più 18 e 19 per cento anno su anno.
Il Cost-per-click, che misura il costo dei clic relativi ad annunci pubblicati sui siti di Google e dei partner, è diminuito del 6% anno su anno, ma è aumentato del 2% rispetto al trimestre precedente. I click sugli annunci pubblicitari del circuito AdWords/AdSense hanno registrato una crescita del 24% per cento rispetto al 4° trimestre 2011 e del 9% rispetto al trimestre precedente.

Related Posts