I servizi di grafica e stampa di MBE viaggiano su DFS print manager

Nel giugno del 2002 Mail Boxes Etc. Italia ha acquisito la maggioranza di Direfarestampare (DFS), società italiana di Centri Servizi in franchising dedicati alla grafica ed alla stampa.
Da quel momento Direfarestampare è diventata una società di servizi che, abbandonata l’apertura di centri a marchio DFS, opera in esclusiva per la Rete MBE, supporta gli Affiliati nei servizi dedicati alla grafica, alla stampa e alla comunicazione d’impresa e conclude accordi con gli stabilimenti ai quali affidare la produzione dei materiali che avviene in outsourcing.

L’innovativo servizio di comunicazione, grafica e stampa Direfarestampare è stato via via sviluppato ed ampliato per offrire all’utenza professionale e a quella privata la progettazione grafica e la produzione di stampati di ogni tipo per la comunicazione d’impresa: dai biglietti da visita alla modulistica, dai depliant alle brochure, dagli inviti ai mailing, dai manuali ai manifesti e tanto altro ancora, tramite un utilizzo ampio e innovativo delle tecnologie Web. In particolare viene utilizzata una piattaforma con software dedicato denominato DFS Print Manager.
Grazie a questo software l’inserimento dei preventivi di produzione – sia per la creatività, che per la stampa – avviene on line, come anche l’inserimento degli ordini di stampa e lo scambio dei file grafici tra i Centri Servizi MBE, la sede centrale MBE-DFS di Piacenza ed i centri produttivi per la stampa digitale o offset.

Caratteristiche

In particolare il software DFS Print Manager è una tecnologia internet proprietaria sviluppata nel 2000 da Direfarestampare che consente di gestire il flusso dei file grafici preparati dagli esperti in computer grafica dei Centri Servizi MBE. Una volta approvati, i file grafici vengono criptati per assicurare la riservatezza delle informazioni contenute ed inviati via web agli stabilimenti produttivi. Tutto questo avviene in maniera funzionale, efficiente ed estremamente rapida. Dopo che il prodotto di comunicazione (brochure, volantino, etc.) è stato realizzato in stabilimento, Mail Boxes Etc. spedisce in tutta Italia o in tutto il mondo il materiale ordinato.
I prodotti possono essere ritirati presso il Centro MBE prescelto, oppure è possibile richiederne l’invio direttamente alla sede dell’azienda o al proprio ufficio.

Il sistema DFS Print Manager ha permesso di gestire oltre 21.000 transazioni nel 2004 e 28.000 nel 2005 con una media mensile di 1.700 ordini (commesse gestite) nel 2004, 2.400 ordini nel 2005 e oltre 3.500 ordini nel 2006. Giornalmente, DFS Direfarestampare riceve oltre 150 richieste di offerta ed evade circa 50 ordini.

Il rafforzamento dei servizi Direfarestampare all’interno della rete MBE procede celermente e con risultati positivi. Infatti, ad oggi, sono già 275 i Centri MBE che offrono all’utenza professionale e a quella privata prodotti e servizi ad alta specializzazione nel settore delle arti grafiche e della comunicazione.

Sulla scorta della positiva esperienza italiana, l’offerta dei servizi di Grafica & Stampa MBE – Direfarestampare è stata lanciata con successo recentemente anche in Spagna, Germania ed Austria, i paesi in cui le Reti di negozi in franchising a marchio Mail Boxes Etc. fanno capo a MBE Italia.

Oggi sono attivi con il servizio DFS già 40 Centri MBE dei 118 totali presenti in Spagna e stanno attivando il servizio DFS i primi Centri MBE tedeschi ed austriaci. Mail Boxes Etc. offre i servizi DFS Direfarestampare avvalendosi di un network europeo di circa 30 centri produttivi specializzati nella produzione e nella stampa delle più svariate tipologie di prodotti di comunicazione per le Piccole e Medie Imprese e per i privati. I centri produttivi convenzionati con Mail Boxes Etc. – Direfarestampare globalmente impiegano ben 28 tecnologie diverse di stampa e realizzano per MBE DFS 67 linee di prodotti.

All’interno del Gruppo MBE Italia, Andrea Berzolla è Direttore Generale & Operations Direfarestampare mentre Giorgio Fiammenghi è Direttore Commerciale.
Lo staff DFS è composto da 14 persone (una di madrelingua spagnola, tre di madrelingua tedesca) per il supporto commerciale (consulenza su prodotti, assistenza tecnica commerciale, gestione ordini e consegne) e da 3 Supervisor Grafica & Stampa per il supporto creativo e tecnico per i Centri MBE in Italia, Spagna, Germania ed Austria.