I migliori 100 caratteri di tutti i tempi

Font Shop International ha recentemente stilato una classifica dei 100 caratteri più famosi-utilizzati di tutti i tempi.

Senza sorprese, al primo posto troviamo il nostro amato Helvetica – di cui ricordo che il 13 marzo vi sarà la prima del film – al secondo posto si trova il Garamond, al terzo il Frutiger e poi il Bodoni ed il Futura al quinto e così via.

La lista è lunga e ad ogni carattere è associata una scheda approfondita della sua storia tipografica, dall’inventore all’utilizzo nei vari contesti della comunicazione.

Purtroppo non conoscendo il tedesco non posso apprezzare appieno questa splendida opera, ma tuttavia la ritengo – così ad occhio – molto realistica e veritiera.

Sul sito, potete trovare anche un pdf di 32 pagine che racchiude questa classifica, vi consiglio caldamente di scaricarlo perchè è molto più approfondito nei contenuti, rispetto al già corposo sito web.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi