I colori della moda autunno 2015, secondo Pantone

Svelato da Pantone il Fashion Color Report Fall 2015, una panoramica su come gli stilisti useranno il colore nelle loro prossime collezioni: una top 10 dei colori della moda maschile e femminile per l’autunno 2015, completa di schizzi e ispirazioni dei designer.
“L’accostamento di colori appartenenti a zone opposte dello spettro enfatizza il portamento e la sicurezza sulla passerella” ha affermato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute. “La palette autunnale del 2015 affonda le sue radici in colori sfaccettati e androgini che, quando indossati, conferiscono un’aria di sofisticatezza raggiunta senza sforzo sia nell’ambito della moda maschile che in quella femminile; è la prima volta che vediamo una palette di colori davvero unisex”.

Quest’autunno gli stilisti rendono omaggio ad alcune pietre miliari della storia Americana – dagli ammalianti anni Venti al carattere hippy bohémien e modernista degli anni Sessanta e Settanta, esprimendo la propria passione per quei colori e quello stile che risultano per loro natura semplici da indossare sia dagli uomini che dalle donne.

I colori top della moda maschile e femminile per l’autunno 2015 saranno:

  • PANTONE 16-0110 Desert Sage
  • PANTONE 18-4214 Stormy Weather
  • PANTONE 16-1144 Oak Buff
  • PANTONE 17-0627 Dried Herb
  • PANTONE 18-1438 Marsala
  • PANTONE 18-4726 Biscay Bay
  • PANTONE 15-1340 Cadmium Orange
  • PANTONE 16-2215 Cashmere Rose
  • PANTONE 19-4326 Reflecting Pond
  • PANTONE 17-3628 Amethyst Orchid

La palette per la moda maschile e femminile – L’importanza dei toni neutri continua ad evolversi con Desert Sage, un grigio tendente al verde, freddo e rassicurante, che costituisce il neutro ideale nella palette autunnale del 2015. Discreto e senza tempo, seppur abbastanza forte da risultare comunicativo anche quando usato da solo, Desert Sage esprime la sensazione di colori ispirati con spontaneità che ci ricordano cose vere, non irreali.

Rievocando il cielo di un giorno grigio e nuvoloso, Stormy Weather è affidabile, freddo e, soprattutto, costante. Sottintendendo un’idea di qualità e lusso, è un grigio-blu potente, forte, protettivo e duraturo. Proprio come il sole che riappare dopo la tempesta per portare il buon umore e un barlume di speranza, Oak Buff è una sfumatura pacata, rassicurante, che dona calore ispirando sentimenti positivi. Questo giallo dorato – che rientra tra le molteplici tonalità illustri della natura – nutre e conforta. Combinando Desert Sage, Stormy Weather e Oak Buff si può ottenere un look ispirato alla flora e alla fauna dell’autunno.

Dried Herb, un verde oliva che una volta veniva considerato esclusivamente connesso allo stile safari o militare, in questa stagione è stato promosso a colore sofisticato e chic. In stretta relazione con la natura, Dried Herb è una tonalità naturale che rievoca le fragranze terrose della natura. Interessante se usato da solo e splendido contrasto quando accompagnato da altre tonalità, Marsala è un rosso-marrone che richiama il vino e aggiunge eleganza e savoir-faire alla palette. Ricco e robusto, Marsala incarna il calore e l’abbondanza del soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Un verde-azzurro rigoglioso ed elegante, Biscay Bay che, con il suo tocco freddo, è messo in risalto dall’accostamento a tonalità più calde e combina le rasserenanti qualità del blu con le caratteristiche corroboranti del verde. Questa tonalità fredda e sicura ispira pensieri di rilassanti acque tropicali, trasportandoci in luoghi piacevoli ed invitanti.

Alludendo agli anni Sessanta e Settanta, Cadmium Orange evoca un sentimento di ottimismo, divertimento e fantasia. Dotato di un appeal al tempo stesso spensierato e sofisticato, Cadmium Orange è una sfumatura calda, accogliente e sobriamente drammatica che lascia il segno, tanto da poter funzionare bene da solo o per creare un contrasto audace. Rievocativo degli anni Sessanta, a cui aggiunge un tocco di attualità, il lussuoso Cashmere Rose è una sfumatura di rosa concreto e delicato che mantiene le promesse. Raffinato nella sua ricchezza, Cashmere Rose è un rosa dolcemente persuasivo e composto che risulta esclusivo, più che trendy. Sia gli uomini che le donne possono accostare Cadmium Orange e Cashmere Rose a Desert Sage per ottenere un abbinamento audace di ispirazioni brillanti e terrose.

Riflessivo, contemplativo e composto, Reflecting Pond è un blu rinfrescante che aggiunge dimensione e fascino alla Top 10. Trasmettendo un messaggio di credibilità, Reflecting Pond è una sfumatura seria che esprime il bisogno di stabilità e sicurezza. Rivelatore della nostra passione per il colore, Amethyst Orchid, infine, è il fiore all’occhiello della palette autunnale del 2015. Intrigante, acceso e sensuale, questa sfumatura enigmatica è una tonalità straordinaria, unica, audace, creativa ed emozionante.

Oltre ai tradizionali abbigliamento e styling, i colori autunnali del 2015 sono una scelta adatta anche alla cosmesi. Cadmium Orange, Cashmere Rose e Amethyst Orange applicati insieme conferiscono un look esotico sulle palpebre, mentre Desert Sage e Oak Buff assicurano un finish più naturale e delicato. Aggiungete Dried Herb a praticamente qualunque combinazione per una maggiore profondità e suscitare interesse. Biscay Bay garantisce quel pizzico di eleganza che scalda i sottotoni oppure aggiunge un tocco soffuso che dà armonia a neutri come Desert Sage e Dried Herb. Per evidenziare i toni naturali basta un velo leggero e sottile del gioioso Cashmere Rose e mentre con il sofisticato Marsala si può creare facilmente un’aura affascinante e attraente.

I colori presenti nel PANTONE Fashion Color Report sono stati selezionati tramite PANTONE FASHION, HOME + Interiors Color System, il sistema fornitore di standard professionali di colore più diffuso e riconosciuto nel settore della moda, del tessile e nel design per interni. Ogni stagione, Pantone raccoglie l’opinione degli stilisti della New York Fashion Week sui colori predominanti delle collezioni e sulle ispirazioni e la filosofia del colore che hanno influenzato le loro scelte. Queste informazioni vengono poi utilizzate per creare il PANTONE Fashion Color Report, che diventa per tutto l’anno uno strumento di riferimento per appassionati di moda, giornalisti e retailer.

Rispondi