I 100 brand più famosi del 2020 – Best Global Brands Sul podio Apple, Amazon e Microsoft, che da sole valgono il 30% del totale. New entry Instagram, Zoom e YouTube, Tesla rientra e Samsung assedia i big Usa

100 brand famosi

Era il 2013 quando Apple stravolse i Best Global Brands di Interbrand diventando il brand più famoso al mondo scalzando Coca Cola dopo 13 anni consecutivi sul gradino più alto del podio. Interbrand ogni anno pubblica la classifica dei migliori 100 brand mondiali dove raggruppa i marchi più famosi e riconosciuti al mondo, dandone anche un controvalore economico.

Interbrand calcola un valore in miliardi di dollari di ogni brand e stila la classifica considerando tre fattori: la performance finanziaria dei prodotti o servizi del marchio, il ruolo svolto dal brand nel processo d’acquisto e la sua forza competitiva e capacità di creare fidelizzazione e di sostenere domanda e margini nel lungo periodo. Lo studio copre il periodo tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020 e l’analisi degli esperti di Interbrand è stata fatta tra giugno e settembre 2020.

Come possiamo vedere, a differenza di solo un decennio fa, oggi la classifica mondiale è guidata da marchi tecnologici, la crescita media di questi marchi e piattaforme è stata del 20%; il valore del solo podio è pari al 30% del totale, contro il 16% di dieci anni fa (688 miliardi di dollari – circa trenta manovre finanziarie della Repubblica Italiana ndr.).

Tesla è il grande ritorno del 2020, al 40° posto, mentre non sorprendono i debutti di Instagram YouTube e Zoom.

Brand Famosi