HP rifiuta "vigorosamente" l'offerta di Xerox

HP rifiuta “vigorosamente” l’offerta di Xerox

Con una nota diffusa dal Consiglio di Amministrazione di HP, l’azienda ha respinto all’unanimità la proposta Xerox, sottolineando senza girarci attorno come fosse “non richiesta” e sollevando dubbi sul fatturato e sulle prospettive di Xerox.

Di seguito è riportato il testo della lettera che è stata inviata il 17 novembre 2019 a John Visentin, Vice Presidente e CEO di Xerox dal board di HP.

Caro John,

Il nostro Consiglio di Amministrazione ha esaminato e considerato la vostra proposta non richiesta datata 5 novembre 2019 in una riunione con i nostri consulenti finanziari e legali ed ha concluso all’unanimità che essa sottovaluta significativamente HP e non è nell’interesse degli azionisti HP. Nel raggiungere questa determinazione, il Consiglio ha anche considerato la natura altamente condizionale e incerta della proposta, compreso il potenziale impatto dei livelli di indebitamento fuori scala sulle azioni della società combinata.

Abbiamo grande fiducia nella nostra strategia e nella nostra capacità di esecuzione per continuare a promuovere un valore sostenibile a lungo termine in HP. Inoltre, il Consiglio di amministrazione e il team dirigenziale continuano ad adottare misure per aumentare il valore per gli azionisti, compresa la solidità del nostro bilancio.

Riconosciamo i potenziali benefici del consolidamento e siamo aperti ad esplorare se ci sia valore da creare per gli azionisti HP attraverso una potenziale combinazione con Xerox.

Tuttavia, come abbiamo precedentemente condiviso in relazione alle nostre precedenti richieste di due diligence abbiamo domande fondamentali che devono essere affrontate nella nostra analisi di Xerox.
Notiamo il calo del fatturato di Xerox da 10,2 miliardi di dollari a 9,2 miliardi di dollari (su una base di 12 mesi) dal giugno 2018, che solleva questioni significative per noi per quanto riguarda la traiettoria della vostra attività e le prospettive future. Inoltre, riteniamo che sia fondamentale impegnarsi in un’analisi rigorosa delle sinergie ottenibili da una potenziale combinazione. Grazie all’impegno sostanziale del management di Xerox e all’accesso alle informazioni su Xerox, riteniamo di poter valutare rapidamente i meriti di una potenziale transazione.

Rimaniamo pronti a impegnarci con voi per comprendere meglio il vostro business e qualsiasi valore creato da una combinazione.

Related Posts
Il print on demand sta trasformando l’editoria italiana
Leggi di più

Il print on demand sta trasformando l’editoria italiana

Il settore dell'editoria italiana sta vivendo un periodo di trasformazione profonda, complice il print on demand e influenzato dalle abitudini dei consumatori che caratterizzano ormai i cambiamenti lungo tutta la filiera produttiva, dalla stampa all'evoluzione dei canali di vendita fino alla logistica.