Hasselblad Masters 2023

Hasselblad Masters 2023: La celebrazione della fotografia attraverso la competizione globale

La rinomata competizione professionale di fotografia Hasselblad Masters è ufficialmente aperta alle candidature. Lanciato nel 2001 come celebrazione della fotografia stessa, Hasselblad Masters si propone di mettere in evidenza opere fotografiche eccezionali di fronte a un vasto pubblico. La competizione offre a nomi noti del settore e a talenti emergenti una piattaforma inestimabile per essere riconosciuti e per avere visibilità a livello globale. Ai partecipanti è richiesto di presentare le loro immagini più inventive e straordinarie per contendersi un ambito titolo nel distinto gruppo dei Hasselblad Masters 2023.

Il 2023 Hasselblad Masters offre premi di competizione maggiorati per ciascuno dei sei vincitori delle categorie. Oltre al prestigioso titolo di “Hasselblad Master”, ogni fotografo riceverà la propria fotocamera mirrorless Hasselblad da 100 megapixel formato medio e due obiettivi della Serie XCD, oltre a un fondo creativo ampliato di 5.000 euro. Con le loro fotocamere Hasselblad, i vincitori parteciperanno a un progetto collaborativo con Hasselblad, che avrà poi l’opportunità di essere pubblicato nel libro commemorativo Hasselblad Masters e digitalmente su tutti i canali Hasselblad.

La competizione del 2023 vanta una stimata Giuria di Esperti con un’ampia esperienza nel settore della fotografia:

  • Stefan Jensen (Presidente della Giuria) – Fotografo e Curatore presso la Hasselblad Foundation
  • Andy Saunders – Vice Presidente Senior presso Getty Images
  • Anne Farrar – Vice Capo Redattore della Fotografia presso National Geographic
  • Aya Musa – Curatrice Senior presso Foam
  • Jianguo Feng – Professore presso l’Accademia di Arti & Design, Università di Tsinghua
  • Kirstie Johnstone – Partner di Produzione Creativa presso AMV BBDO
  • Maria Svarbova – Hasselblad Master 2018
  • Marine Merindol – Direttore Globale della Strategia e delle Operazioni presso Magnum Photos

I Hasselblad Masters vengono valutati sulla base della loro abilità fotografica, creatività, capacità compositiva, forza concettuale e tecnica. La votazione sarà quindi aperta al pubblico oltre che alla Giuria di Esperti Hasselblad.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

Le categorie di Hasselblad Masters 2023

Paesaggio

Le candidature nella categoria Paesaggio si concentrano su paesaggi naturali o urbani e riflettono il punto di vista unico dei fotografi. La Giuria si auspica di vedere opere che portino prospettive innovative o concetti più profondi, invitando gli spettatori a osservare i paesaggi da punti di vista del tutto nuovi.

Architettura

La fotografia architettonica è un’arte che trasferisce strutture tridimensionali in uno spazio bidimensionale. È sia un omaggio agli architetti e ai costruttori che una ricreazione dell’estetica architettonica. La Giuria si aspetta di vedere lavori che non solo catturino la struttura dell’edificio e il suo rapporto con l’ambiente circostante, ma arricchiscano la comprensione e l’apprezzamento del pubblico degli aspetti sociali, culturali e storici dell’architettura.

Ritratto

La fotografia di ritratto può trasmettere le emozioni del soggetto e del fotografo, permettendo agli spettatori di riflettere sulle proprie esperienze e guardare dentro sé stessi. La Giuria si aspetta opere che esprimano più di semplici emozioni dalle fattezze del viso, ma che superino questo confine tradizionale per rivelare processi approfonditi e parlare agli spettatori.

Street

La fotografia street più accattivante spesso non è attentamente pianificata ma è un momento specifico nel tempo o una storia che è stata fortunosamente catturata al premere dell’otturatore. La Giuria si aspetta opere che permettano agli spettatori di vivere l’atmosfera delle strade e riflettere sul legame tra l’umanità e la società.

Arte

I fotografi usano spesso ritratti, paesaggi e nature morte come supporto per l’espressione che stimola gli spettatori a interrogarsi, riflettere ed empatizzare. La Giuria si aspetta opere che infrangano le norme, sfidino gli standard esistenti e portino gli spettatori in un profondo viaggio attraverso le loro creazioni uniche e innovative.

Project//21

Rendere il palcoscenico Hasselblad una piattaforma accessibile non vincolata a temi e generi per fotografi sotto i 21 anni. La Giuria si aspetta opere che dimostrino le competenze e i talenti innovativi di un fotografo, permettendo agli spettatori di apprezzare il fascino visivo dell’esplorazione libera e dell’immaginazione.

Hasselblad Masters 2023 è aperto alle candidature fino al 29 febbraio 2024. I finalisti di ciascuna categoria saranno annunciati il 19 aprile 2023. La votazione pubblica e la revisione della Giuria di Esperti apriranno lo stesso giorno dell’annuncio dei finalisti e saranno aperte da aprile a giugno 2024. I vincitori del 2023 Hasselblad Masters saranno annunciati il 26 giugno 2024.

Related Posts