Hasselblad Heroines 2022 - Aline Smithson

Hasselblad Heroines 2023: le 5 fotografe selezionate

Hasselblad Heroines, l’iniziativa annuale del marchio svedese di fotocamere che mette in mostra fotografe innovative, torna per il suo quinto anno. Dal 2019, Hasselblad Heroines ha messo in luce donne che stanno avendo un impatto nella fotografia, mostrando le loro ispiranti creazioni, sfide e scoperte: l’obiettivo finale è quello di incoraggiare la prossima generazione di donne a dare vita alla propria visione creativa.

LA SETTIMANA GRAFICA
ISCRIVITI ORA!

Per la prima volta nella storia del programma, l’edizione 2023 di Hasselblad Heroines ha avuto inizio con un processo di candidatura pubblica. L’ampliamento di questo programma ha dato alle donne talentuose il riconoscimento che meritano e potrebbe ispirare una nuova carriera nell’industria della fotografia. La candidatura è stata aperta a donne in tutte le fasi del loro percorso creativo, dalle aspiranti fotografe alle professioniste esperte, e non è richiesto un utilizzo precedente di fotocamere Hasselblad.

Le cinque Heroines selezionate per l’edizione 2023 hanno dimostrato una creatività, un’innovazione e una narrazione visiva distintive, eccezionali.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

Helga Stentzel, maestra della narrazione visiva proveniente dal Regno Unito, infonde la sua vivace immaginazione in composizioni di still-life fiabesche, trasformando momenti ordinari in storie straordinarie.

La fotografa Svetlana Jovanovic, con sede nei Paesi Bassi, esplora l’intersezione tra moda e fotografia d’arte. Le sue affascinanti immagini mescolano emozioni e ridefiniscono la bellezza, affermandola come una significativa influenza nell’industria della moda.

Chalana Smissaert, anch’essa dai Paesi Bassi, si concentra sulla fotografia paesaggistica e trasporta gli spettatori in incantevoli scenari da fiaba, evocando meraviglia e bellezza eterea.

Profondamente influenzata dalle culture di due antiche capitali, Li Guo dalla Cina unisce le culture orientali e occidentali attraverso affascinanti ritratti di moda e bellezza, integrando tradizione e modernità.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

Ceridwen Hughes, dal Regno Unito, è una narratrice visiva che cerca di ritrarre i pazienti non solo attraverso la loro condizione, ma incoraggiando le persone a comprendere profondamente l’individuo attraverso il potere trasformativo della fotografia.

Hasselblad Heroines edizione 2022

A partire da agosto, ogni Hasselblad Heroine sarà celebrata con una serie mensile di approfondimenti su vari canali Hasselblad, dove avranno stimolanti conversazioni per ispirare e valorizzare le fotografe, mostrando le loro diverse esperienze e fonti di ispirazione che hanno plasmato le loro carriere di successo.

Inoltre, le Heroines intraprenderanno un progetto per creare nuove immagini per un pubblico globale sulla piattaforma Hasselblad. Ognuna riceverà il supporto di Hasselblad, inclusa una fotocamera e obiettivi in prestito per avviare il loro progetto visivo. Le vincitrici collaboreranno con Hasselblad per creare un corpus di opere che racchiuda il loro percorso come fotografe e metta in evidenza la loro estetica visiva unica.

Related Posts
Tendenze nella Grafica 2024
Leggi di più

Tendenze nella Grafica 2024

Riassunto Hide Intelligenza Artificiale (IA)Minimalismo audaceImmagini InclusiveContrasto Elevato e Tipografia AudaceScarabocchiIl ritorno dei gradientiDesign UtilitaristicoLa riscoperta dei Pixel…