Gutenberg's world, consigli spicci per la stampa

È importante per un creativo conoscere tecniche, supporti e possibilità della stampa; così come è importante per il tipografo essere elastico e aggiornato per venire incontro alle richieste del grafico, anzichè costringerlo a modificare il proprio lavoro solo perchè richiede attenzioni particolari. Una guida, un libro bianco su cosa bisogna conoscere. Perché almeno dalle basi si parte.

_Il mondo della stampa è il proverbiale “lato oscuro” del nostro mestiere. Ci sono creativi assolutamente ignoranti di stampa, e tipografi che non sanno accendere un computer: personalmente, non sopporto entrambi._
_È importante per un creativo conoscere tecniche, supporti e possibilità della stampa; così come è importante per il tipografo essere elastico e aggiornato per venire incontro alle richieste del grafico, anzichè costringerlo a modificare il proprio lavoro solo perchè richiede attenzioni particolari._

Così inizia il libro bianco pubblicato da “OniceDesign”:http://www.onicedesign.it/ e scritto in maniera estremamente comprensibile si volteggia tra un’abbondanza e l’altra, dalle definizioni base della tipografia alle risoluzioni delle immagini.

Concetti di base, che però e purtroppo non tutti conoscono, così come la differenza tra la quadricromia e le tinte piatte non sempre é alla portata di tutti.

“18 pagine (formato PDF)”:http://www.box.net/shared/ygjz8tj404 di concetti che tutti dovremmo conoscere, casomai un ripasso male non fa.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts