Lo scorso Giugno Confindustria Trento ha premiato Gruppo Cordenons con un riconoscimento riservato alle aziende associate da mezzo secolo; storica azienda italiana produttrice di carte fini e tecniche con sede a Milano e due stabilimenti: uno Cordenons in provincia di Pordenone e l’altro Scurelle in provincia di Trento.
La cartiera di Cordenons, appartenuta ai Conti Avanzo di Cordenons dal 1630, nel 1730 passò nelle mani della famiglia Galvani, noti imprenditori della zona. A questo periodo risalgono le citazioni del Senato dei Dogi circa l’importanza della “Cartera de Cordenon”, fornitrice ufficiale di carta della Repubblica Veneziana. Dal 1984 la Cartiera, completamente rinnovata nelle sue strutture, è sotto la guida della famiglia Gilberti, attiva nel mondo cartario da quattro generazioni.
La storia dello stabilimento di Scurelle risale invece al 1715. La sua conduzione venne affidata per più di due secoli a note famiglie veneziane, fino al 1936 quando il Senatore Beniamino Donzelli, insieme al genero Ferruccio Gilberti, intraprese una serie di investimenti strategici che rilanciarono la cartiera e che la condussero nel 1973 verso la specializzazione nella produzione di carte fini.
Fra i brand più rappresentativi della Cartiera troviamo le storiche Stardream e Plike alle quali durante il 2009 si sono affiancate Moondream, la carta dagli affascinati e suggestivi effetti di trasparenza, Monnalisa la carta ad altissimo grado di bianco e altissima stampabilità e le innovative So…silk, So…wool e So… Jeans che richiamano le sensazioni tattili e visive dei tessuti.
L’azienda ad oggi conta 270 dipendenti, un fatturato di quasi 80 milioni di Euro, una produzione di 34.000 tonnellate e, accanto alle più avanzate tecnologie che le consentono di eccellere nelle produzioni di carte tecniche per settori estremamente specialistici, mantiene intatta la vocazione a creare carte preziose, che evocano l’eleganza e il fascino delle carte fatte a mano.