Gli Iron Maiden e la stampa digitale della HP Scitex

Cosa unisce i celebri Iron Maiden, una stamperia inglese e Scitex di HP? Greenshires, fornitore di servizi di stampa di Leicester in Gran Bretagna, si è dimostrato un eccellente gruppo spalla per la band haevy metal, realizzando sensazionali rivestimenti per la batteria di Nicko McBrain.

Cosa unisce i celebri Iron Maiden, una stamperia inglese e Scitex di HP? Greenshires, fornitore di servizi di stampa di Leicester in Gran Bretagna, si è dimostrato un eccellente gruppo spalla per la band haevy metal, realizzando sensazionali rivestimenti per la batteria di Nicko McBrain.
Greenshires, uno dei maggiori e più sofisticati produttori di materiali e soluzioni di marketing del Regno Unito, ha arricchito il suo folto ruolino di lavori creativi con questa nuova bizzarria che ha subito conquistato la Premier Music International Limited, importante produttore di batterie di fascia alta.

Così Greenshires è stata scelta per stampare una serie di rivestimenti per batteria in edizione speciale Iron Maiden “Ed Til I’m Dead” per la Premier, che è stata prodotta sulla macchina industriale HP Scitex FB7500 dell’azienda nella modalità POP34 studiata per la visione ravvicinata. In tutto Greenshires ha prodotto 500 set di 11 rivestimenti per batteria, per un totale di circa 1000 metri quadri stampati in circa cinque giorni.

La Premier è stata talmente soddisfatta dei risultati che da allora ha commissionato regolarmente a Greenshires altri wrap per batteria. “Siamo stati molto colpiti dal livello di uniformità dei prodotti finiti” ha commentato Colin Tennant, responsabile marketing di Premier. “I tempi di consegna sono brevissimi, ma la qualità non ne risente minimamente. Anche il fatto di poter ordinare i wrap in base agli ordini effettivamente ricevuti, invece che a semplici previsioni, è un grosso vantaggio per Premier.”

Lo stesso McBrain è diventato un fan di Greenshires. I rivestimenti sono identici a quelli che Nicko ha utilizzato per i quattro tour mondiali celebrati nell’edizione speciale.
Secondo il direttore commerciale di Greenshires, Marc Wolfe, l’aggiornamento effettuato dall’azienda sulla HP Scitex FB7500 per abilitare l’uso degli inchiostri HP FB225 Scitex è stato essenziale per consentire la creazione di questa nuova applicazione.
“Nella stampa dei rivestimenti per batteria è vitale assicurare che l’inchiostro aderisca senza screpolature al supporto di PETG” spiega Wolfe. “Con la macchina precedente non siamo riusciti a ottenere l’aderenza voluta; ma la HP Scitex FB7500 e i nuovi inchiostri ci hanno dato la fiducia per riprovare. In fase di ReS abbiamo avuto l’idea di “stampare a rovescio” sul retro del supporto. In questo modo il wrap è protetto dai graffi dovuti all’usura o a un utilizzo rude.”

Il set di inchiostri a sei colori a polimerizzazione UV HP FB225 Scitex, inoltre, offre un eccellente guadagno di punto e una gamma cromatica straordinaria fino a risoluzioni di 600dpi.
“Entrare nel mercato dei rivestimenti per batteria per noi sarebbe stato impossibile senza la macchina da stampa industriale HP Scitex FB7500 Industrial Press” aggiunge Wolfe. “L’aderenza dell’inchiostro e le funzionalità avanzate di stampa digitale ci hanno permesso di innovare per risolvere questa sfida.”
Oltre che sul PETG utilizzato nei wrap per batteria, la HP Scitex FB7500 permette a Greenshires di stampare in digitale su un’ampia gamma di supporti con spessori fino a 25mm, come il cartone ondulato EB Flute per espositori FSU (Free Standing Unit), il PVC per striscioni pop-up, il foamex per grafiche espositive e i rivestimenti tessili utilizzati per i sedili nelle fiere.

“La macchina da stampa industriale HP Scitex FB7500 è la chiave che ci apre nuove porte” prosegue Wolfe. “Ora possiamo stampare su quasi qualunque materiale, con la sicurezza di offrire una qualità migliore, lavorazioni in tempi più brevi e prezzi più competitivi, anche con i progetti più impegnativi.”

La HP Scitex FB7500, che offre una produttività di 105 fogli formato standard 120 x 240cm l’ora, avrà un ruolo chiave per l’azienda Inglese anche al di là dei rivestimenti per batteria. Secondo Marc il digitale è il futuro della stampa, e lui stesso sottolinea i vantaggi offerti dalla possibilità di aggiornare la macchina industriale HP Scitex FB7500 in parallelo all’evoluzione delle esigenze di stampa dell’azienda.

“Abbiamo scelto questa macchina per la velocità e la qualità” spiega Wolfe. “Le nostre aspettative sono state pienamente confermate e grazie a lei ora stiamo ottenendo nuove commesse. La nostra macchina da stampa serigrafica è poco utilizzata, ma la HP Scitex FB7500 lavora a ciclo continuo.”
Oltre all’aggiornamento per gli inchiostri Greenshires ha acquistato un kit alimentatore multifoglio HP Scitex FB7500/FB7600, che consente di aumentare la produttività caricando fino a quattro fogli in simultanea.

Related Posts