Lanciato lo scorso 23 dicembre, il progetto “Gira #inLombardia” è promosso da Explora Tourism, la Destination Marketing Organization di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia. Obiettivo del contest è promuovere e valorizzare il territorio della regione e le sue eccellenze attraverso dei video che identifichino la Lombardia come destinazione da vivere a tutto tondo, attraverso le diverse esperienze tematiche (cultura, enogastronomia, natura, benessere, shopping, ecc.) che ha da offrire.
Fino al 17 marzo, i videomaker e professionisti della comunicazione iscritti alla piattaforma di Zooppa, saranno chiamati a sviluppare un’idea creativa tramite dei video di durata compresa fra i 30 e i 60 secondi, che promuovano il territorio regionale e che coinvolgano il pubblico nazionale e internazionale al punto da invogliarlo a scoprire la destinazione.
Attraverso un tono coinvolgente ed emozionale, i video dovranno suscitare in chi li guarda un effetto di sorpresa e di stupore, un vero e proprio “effetto WOW”, che lasci lo spettatore a bocca aperta di fronte alle bellezze del territorio. La sfida più grande sarà quella di riuscire a rappresentare i simboli della regione insieme ai luoghi meno conosciuti, incuriosendo sia quanti non hanno mai visitato la Lombardia, sia quanti già la conoscono.
Al termine del contest, i cinque video giudicati migliori saranno premiati con compensi per l’importo complessivo di 15.000 Euro e potranno essere utilizzati per fini promozionali sui canali online e offline del brand di promozione turistica inLombardia.
Regione Lombardia ed Explora promuovono modalità più innovative di creazione di valore nell’ambito della promozione turistica e il progetto “Gira #inLombardia” è uno strumento per la ricerca di contenuti inediti e originali, come sottolineato da Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico della regione: “La promozione del turismo oggi gioca gran parte della propria partita sull’efficacia della comunicazione e sulla capacità di sfruttare al meglio il grande potere del racconto. In questo contesto molto dinamico, che continua ad offrire grande opportunità di crescita – ha commentato l’assessore Parolini – il linguaggio delle immagini assume un ruolo particolarmente importante, soprattutto sulla rete, dove i video sono diventati uno strumento sempre più utile in grado di suscitare attenzione e innescare meccanismi virali”.
Per partecipare al contest “Gira #inLombardia” è sufficiente registrarsi sul sito Zooppa.com e caricare il proprio video seguendo le informazioni presenti alla pagina https://zooppa.com/itW it/contests/inlombardia