G1000 il sistema automatico di controllo qualità dell’inchiostro

Inchiostro GAMA G1000

I&C-GAMA Group utilizzerà la fiera K di Duesseldorf, dal 18 al 23 ottobre, per lanciare il sistema automatico G1000 di controllo di qualità dell’inchiostro, totalmente personalizzabile.

Il G1000 è stato progettato per mantenere costante la qualità dell’inchiostro durante il processo di stampa e ridurne il consumo insieme al solvente. Non è un semplice viscosimetro, si tratta di un sistema automatico completo che comprende controlli di viscosità, temperatura, filtro magnetico e controlli di produzione sofisticati, adattati per la singola macchina rotocalco su cui il sistema è installato.

Il nuovo sistema presenta svariati vantaggi. Il controllo di viscosità e temperatura dell’inchiostro consente un impiego ridotto di solvente e di inchiostro, avviamenti più veloci, riduzione degli scarti. Inoltre comporta una riduzione delle righe di racla, grazie alla presenza del filtro magnetico che attira le limature d’acciaio. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere il processo di stampa più produttivo ed efficiente.

«Grazie all’adozione di un nuovo scambiatore di calore, siamo riusciti a raggiungere prestazioni notevolmente superiori nella stabilizzazione della temperatura dell’inchiostro, rispetto a soluzioni precedenti», dice Sante Conselvan, Sales Director di I&C-GAMA Group. «In base ai test eseguiti in produzione a diverse temperature, si è riscontrato un risparmio minimo del 10% di inchiostro e del 25% di solvente. E’ stato calcolato un ritorno dell’investimento in soli 12 mesi».

Nella continua attività di Ricerca e Sviluppo e durante la collaborazione con i costruttori di macchine da stampa, GAMA ha sviluppato una nuova struttura elettronica del G1000, più compatta, per essere meglio integrata nei quadri di controllo delle macchine da stampa.

«Abbiamo già installato quattro sistemi G1000 personalizzati su macchine rotocalco, di cui uno in Italia», aggiunge Sante Conselvan. «I clienti sono entusiasti delle prestazioni e non vediamo l’ora di presentarlo ufficialmente in fiera per farlo conoscere a tutto il mercato della stampa e del converting».

Sullo stand in fiera, sarà possibile assistere anche alle presentazioni del montacliché IRISLEEVE 901 per applicazioni flessografiche midweb, prodotto da CAMIS, partner di I&C-GAMA Group.

Rispondi