Font più grandi per il Corriere della Sera

A partire dal 18 luglio, l’edizione cartacea del quotidiano milanese ha aumentato il corpo e l’interlinea dei testi rispettivamente, da 9,7 a 10,2 punti tipografici per il corpo e da 10 a 11,5 punti tipografici per l’interlinea.

“Brera” e “Solferino”, i due font che nel 2011 hanno dato nuova vita al lettering del Corriere della Sera hanno subito una leggera modifica.

LA SETTIMANA GRAFICA
ISCRIVITI ORA!

A partire dal 18 luglio, l’edizione cartacea del quotidiano milanese ha aumentato il corpo e l’interlinea dei testi rispettivamente, da 9,7 a 10,2 punti tipografici per il corpo e da 10 a 11,5 punti tipografici per l’interlinea.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

La modifica, spiega l’art director del giornale, Bruno Delfino, «è legata principalmente a un tema di leggibilità e si inserisce in un percorso che ha sempre evitato, per adeguarsi alle esigenze del lettore, rivoluzioni grafiche, concentrandosi invece su cambiamenti graduali. Un’evoluzione continua e costante», spiega Delfino, «consapevole del rapporto forte che il giornale ha sempre mantenuto con i suoi lettori».

Il mutamento tipografico non modifica le radici dell’impostazione grafica del quotidiano: l’equilibrio tra componente testuale e visuale, tra «pieni» e «vuoti»; il mantenimento di più chiavi d’accesso alla pagina; la chiarezza nell’esprimere ai lettori dove sia la cronaca, dove il commento, dove l’approfondimento.

Related Posts
Unione di caratteri
Leggi di più

Unione di caratteri

Si chiama "Unione di caratteri" il progetto, senza fini di lucro, che ha come obiettivo dare una seconda vita ai caratteri mobili, ossia la tecnica di stampa basata sull'uso di elementi mobili per riprodurre testi su un supporto di carta.