Font Competition 2007, mostra il tuo carattere

E’ stato presentato presso la sede della *Stamperia Artistica Nazionale* a Torino il bando del Concorso “Font Competition 2007: Mostra il Tuo Carattere”. Il contest creativo per celebrare nel segno della creatività gli oltre 80 anni di attività della Stamperia, è aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati all’interno della Regione Piemonte e a tutti gli studenti iscritti a istituti, scuole e facoltà di grafica e design piemontesi,

E’ stato presentato presso la sede della *Stamperia Artistica Nazionale* a Torino il bando del Concorso “Font Competition 2007: Mostra il Tuo Carattere”.

Il contest creativo ideato da S.A.N. per celebrare nel segno della creatività gli oltre 80 anni di attività, è aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati all’interno della Regione Piemonte e a tutti gli studenti iscritti a istituti, scuole e facoltà di grafica e design piemontesi, che alla scadenza del bando siano maggiorenni e non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età.

Oltre ottant’anni fa l’entusiasmo di 10 maestri tipografi, con 3 macchine da stampa e 25.000 lire di capitale, diede vita alla Stamperia Artistica Nazionale; da allora, un continuo approfondimento della preparazione professionale correlato ad una costante e tempestiva innovazione tecnologica, hanno permesso di mantenere nel segno della modernità il rispetto della più antica tradizione dell’arte tipografica.

S.A.N. – che oggi conta più di 100 dipendenti ed ha un capitale sociale di 1.500.000 Euro – trasferirà nel 2007 le sue attuali tre sedi nel nuovissimo polo industriale di Trofarello (Torino), in un unico stabilimento di 11.000 mq. progettato da Giugiaro Architettura e Studio A.S. e dotato degli impianti più innovativi e di nuove attrezzature di stampa ad alta tecnologia.

In occasione di questo importante atto di fiducia verso il futuro, S.A.N. intende celebrare le proprie origini con un Concorso rivolto in particolare al mondo della creatività giovanile, invitando i partecipanti a lavorare sul font, elemento tra i più caratterizzanti e significativi della propria attività.

L’oggetto del concorso è la realizzazione di un nuovo font ad uso tipografico: è richiesta almeno una serie alfabetica regular, con maiuscolo e minuscolo e i principali segni d’interpunzione, che abbia carattere di originalità, non sia mai stato divulgata o
commercializzata in precedenza e sia concepita con specifico riferimento ai valori dell’universo giovanile.

La Giuria che selezionerà gli elaborati in base a criteri di “originalità e innovazione”, di “caratteristiche funzionali” e di leggibilità, sarà composta da: Carlo Carmagnola – Presidente S.A.N., Arnaldo Amlesu – Art Director e consulente editoriale Luisa Bocchietto – Presidente ADI Delegazione Occidentale, Piero De Macchi – Type Designer e Bruno Guglielmotto – Art Director.

Hanno già conferito il loro patrocinio all’iniziativa: l’Unione Industriale di Torino e l’ADI – Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Occidentale.

Fra tutti gli elaborati, che dovranno pervenire entro il 12 ottobre 2007, saranno selezionati tre vincitori ai quali verranno assegnati altrettanti premi: 1.500 euro al primo classificato, 1.000 euro al secondo e 500 euro al terzo.

La premiazione avverrà nel corso di un evento a cui saranno invitate autorità e personalità del settore, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Stamperia Artistica Nazionale. S.A.N. assicurerà comunque la massima visibilità ai migliori progetti selezionati, anche attraverso un’intensa attività di comunicazione e di divulgazione successiva agli esiti del Concorso.

Il bando integrale del Concorso può essere scaricato all’indirizzo web: “www.stamperiaartistica.it”:http://www.stamperiaartistica.it.

Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa: [email protected]

Related Posts