Festival del Disegno 2023

Festival del Disegno 2023: un viaggio nella metamorfosi creativa di Lucio Schiavon

Milano, 16 e 17 settembre – In tutta Italia fino al 15 ottobre

Il Festival del Disegno è pronto a tornare in grande stile, celebrando la sua ottava edizione nel 2023 con un’esplosione di creatività e sorprese. Quest’anno, il festival sarà guidato dalla straordinaria ispirazione di Lucio Schiavon, un artista il cui tratto energico e inconfondibile trasforma il foglio bianco in un universo vivace e mutevole.

Il festival curato da FABRIANO prenderà il via a Milano il 16 e 17 settembre, per poi spaziare in tutta Italia fino al 15 ottobre, coinvolgendo musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini e istituzioni di più di 300 città italiane.

L’invito è rivolto a tutti, grandi e piccini, professionisti e principianti, appassionati e timidi curiosi, perché nel Festival del Disegno c’è spazio per ogni talento e voglia di esplorare il mondo magico del tratto su carta. Come ci ricorda Lucio Schiavon, disegnare è un atto d’amore, puro e senza confini, un linguaggio universale che unisce le persone e le fa viaggiare tra mondi immaginari.

Nel corso delle due giornate milanesi, i cortili del Castello Sforzesco si animeranno con laboratori creativi per i più giovani e affascinanti Atelier per i partecipanti più adulti. Sarà l’occasione perfetta per scoprire e sperimentare tutte le tecniche del disegno, giocando con pennelli, matite, pennarelli, forbici, pennini e inchiostri, tra un arcobaleno di colori e svariate tipologie di carta.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

Tra gli artisti e illustratori presenti al Festival, ci sarà Alberto Madrigal che guiderà i partecipanti alla scoperta dell’unione tra fumetto e acquerello. Giorgia Pallaoro ci porterà in un viaggio immaginario tra le montagne, creando un affascinante bestiario ispirato al romanzo “Il roseto di Re Laurino”. E con Mattia Bonora, ci si immergerà nel mondo affascinante della calligrafia e del lettering.

Mara Cerri inviterà i partecipanti a raccontare storie di amicizia attraverso il linguaggio del fumetto, mentre Luisa Callisto e Valentina Doati dell’Associazione SMED, Scrivere a Mano nell’Era Digitale, daranno vita a un laboratorio per la creazione di un bullet journal, un diario in cui raccogliere emozioni e ricordi.

Lo youtuber RichardHTT svelerà i segreti dei disegni nascosti negli scarabocchi, mentre la Collezione Ramo presenterà Stefano de Paolis, protagonista di un talk dedicato alla particolare tecnica del disegno con la punta d’argento.

La creatività e l’arte si intrecceranno in un evento finale straordinario, durante il quale il famoso illustratore di “Topolino“, Gianfranco Florio, coinvolgerà il pubblico in un’entusiasmante lezione interattiva sulle origini e il processo creativo del fumetto.

Ma il Festival del Disegno non è solo per gli adulti: i più giovani avranno a disposizione attività creative a ciclo continuo, durante le quali potranno far volare libellule, farfalle e coccinelle di ogni colore, partecipare alla realizzazione del Muro dei Colori o lasciare il proprio segno condividendo il Grande Disegno su un enorme foglio di carta bianca.

I Mastri Cartai saranno presenti per far provare a tutti gli strumenti tradizionali di produzione della carta, dimostrando che questa preziosa arte è ancora viva e attiva nei secoli grazie alla passione e al sapere tramandati dai custodi delle antiche tecniche.

Festival del Disegno 2023

Il Festival del Disegno, curato da FABRIANO, rappresenta un’opportunità unica per riscoprire la bellezza e l’universalità del disegno, un linguaggio che non conosce confini né limiti, che unisce e ispira la fantasia di ognuno, indipendentemente dalla lingua, dalla provenienza e dall’età. Con il progetto “Fabriano All Around” il Festival porterà poi la sua magia in tutto il territorio italiano, coinvolgendo una vasta gamma di luoghi e realtà, e alimentando la fantasia e la creatività dei partecipanti.

Siete pronti a farvi rapire dalla metamorfosi creativa di Lucio Schiavon e a esplorare il magico mondo del disegno? Il Festival del Disegno 2023 vi aspetta a braccia aperte per regalarvi un’esperienza indimenticabile e sorprendente. Qui il programma.

Related Posts
Epson con Cortona On The Move
Leggi di più

Epson con Cortona On The Move

In occasione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e in collaborazione con Fowa, Epson sarà presente non solo con la stampa delle immagini in mostra, ma anche con un set in cui poter sperimentare l'esperienza stessa della stampa.