FESPA 2020 a Madrid con il Global Print Expo, tra pochi giorni Fespa Global Print Expo 2020 si appresta a dare vista al colore con le più recenti soluzioni di stampa digitale e serigrafica.

FESPA Global Print Expo 2020

Aggiornamento del 05/03/2020 ☣️ Alla luce della rapida evoluzione della situazione di COVID-19 nell’Europa continentale e in stretto dialogo con le Associazioni e gli espositori, FESPA ha preso la decisione di posticipare FESPA Global Print Expo 2020, European Sign Expo 2020 e Sportswear Pro 2020, originariamente previsti dal 24 al 27 marzo 2020. Se sarà ancora quest’anno o il prossimo ancora non si sa.

Mancano pochi giorni all’apertura delle porte dell’edizione 2020 di FESPA Global Print Expo (Madrid, 24-27 marzo), la più grande fiera europea per la stampa serigrafica e digitale di grande formato, la stampa tessile e la realizzazione di insegne.

I fornitori di servizi di stampa e i produttori di insegne potranno sperimentare le ultime innovazioni nelle macchine da stampa serigrafica e digitale, nei materiali di consumo, nel flusso di lavoro e nella gestione del colore.

Neil Felton, CEO di FESPA, afferma: “Per decenni, le fiere FESPA sono state il principale forum per sperimentare le ultime e più grandi offerte dei produttori al servizio delle industrie di stampa specializzate. Come tali, gli stand espositivi FESPA sono famosi per essere una miscela coinvolgente di colore e design all’avanguardia, poiché gli espositori competono per catturare l’attenzione dei visitatori, e FESPA Global Print Expo 2020 non farà eccezione”.

Stampa Tessile a Fespa

Print Make Wear, la fabbrica di fast fashion di FESPA, è stata una delle caratteristiche più popolari di FESPA 2019 a Monaco di Baviera. Tornerà a Madrid nel 2020 e fungerà da collegamento fisico con la mostra Sportswear Pro. Mimaki, Kornit, Drytac, Antalis, Roland e Berger Textiles sono tra i circa 20 espositori che collaboreranno per creare un processo di produzione live end-to-end di capi sportivi e per il tempo libero.

Tra le molte soluzioni di stampa tessile che saranno esposte al FESPA Global Print Expo 2020 ci sono la stampante STITCH S1000 (padiglione 5, stand C10) che HP ha recentemente lanciato; una stampante da 126 pollici e la stampante HP STITCH S500 da 64 pollici, con stampa a sublimazione per le industrie tessili di soft signage, abbigliamento sportivo, moda, arredamento d’interni e non solo. Grazie ad una rapida e precisa corrispondenza dei colori, queste soluzioni offrono stampe continue di alta qualità su carta e tessuto con un funzionamento semplificato ad alti livelli di produttività.

I visitatori potranno inoltre sperimentare una nuova stampante tessile digitale ibrida della Bihong Printing Equipment (Padiglione 3, Stand A10), una nuova aggiunta alla serie di stampanti direct-to-garment TexJet – la TexJet shortee2 – degli specialisti Polyprint SA (Padiglione 3, Stand C40), e nuovi cotoni organici, poliestere riciclato ed eco-tessuti della Premier Digital Textiles (Padiglione 3, Stand A121). Berger Textiles (Padiglione 7, Stand B30) presenterà anche una nuova gamma di prodotti tessili sostenibili, tutti prodotti in Germania.

Stampa digitale

I visitatori dello stand Mutoh (Padiglione 7, Stand B95) saranno ispirati dalle molteplici possibilità di applicazione per la segnaletica e l’esposizione, il trasferimento digitale, il tessile diretto e le applicazioni specialistiche/industriali. Mutoh presenterà l’XpertJet 1641SR e l’XpertJet 1682SR, le sue due nuove soluzioni piezoelettriche a bobina da 64″, di alta qualità e alta produttività, alimentate da rotoli piezoelettrici a richiesta, per la segnaletica e l’esposizione. Queste stampanti sono dotate di un’opzione a doppio inchiostro che include un nuovo set di inchiostri a 7 colori, insieme a molteplici miglioramenti del prodotto. Mutoh esporrà anche la seconda generazione di stampanti direct-to-object, la XpertJet 461UF e la XpertJet 661UF, oltre alla nuova gamma di plotter da taglio per insegne ValueCut II, che testimonia il suo impegno per il taglio delle insegne e l’industria della stampa a taglio.

HP (Padiglione 5, Stand C10) mostrerà la nuova serie di stampanti HP Latex R Series Edition 2020. La gamma di stampanti HP Latex R Series ha la capacità di migliorare qualsiasi substrato rigido o flessibile con colori sorprendenti, offrendo la versatilità per espandersi in nuove applicazioni. HP esporrà anche la stampante HP Latex 1500, la stampante HP Latex 570 e la stampante HP DesignJet Z9 a doppio rotolo 44-in PostScript con trimmer verticale.

Canon (Padiglione 7, Stand A60) porterà una linea completa di soluzioni end-to-end al FESPA Global Print Expo 2020, tra cui la serie flatbed Arizona e la serie roll-to-roll Colorado. Queste includono la serie Canon Arizona 1300 con un’opzione di supporto a rotolo, la Canon Colorado 1640 in linea con la tecnologia di taglio di Fotoba, e la Canon Colorado 1650. Canon esporrà anche la sua soluzione software Xpert che semplifica e automatizza i lavori di stampa complessi e la sua soluzione di stampa testurizzata Touchstone, insieme a software e soluzioni di finitura dei partner.

I visitatori di Agfa (Padiglione 5, Stand D10) sperimenteranno il Jeti Tauro H3300 LED in azione, la premiata stampante che consente di stampare in modo fluido e dettagliato con polimerizzazione UV fino a 3,3 m di larghezza e fino a 453 m²/h. Combina una vivida qualità di stampa a sei colori (più il bianco o il primer) con un’estrema produttività, un basso consumo di inchiostro e un’automazione all’avanguardia. Sullo stand sarà operativo anche l’ibrido Anapurna H3200i LED H3200i, un sistema ibrido a getto d’inchiostro ibrido a sei colori + bianco, progettato per una varietà di substra rigidi e flessibili.

I visitatori possono aspettarsi annunci di nuovi prodotti da Epson (Padiglione 3, Stand B20) al FESPA Global Print Expo. In occasione del primo giorno di fiera, saranno presentati nuovi prodotti per la segnaletica commerciale e l’esposizione, la sublimazione di tinture, la stampa tessile digitale per carte da parati, vinili, PVC e nuove soluzioni di stampa per il prodotto direct-to-garment.

Stampa serigrafica a Fespa

Gli stampatori serigrafici possono aspettarsi di vedere una gamma di nuovi prodotti nei padiglioni del FESPA, che vanno dai materiali per il trasferimento del calore da SEF (Padiglione 3, Stand A35) all’essiccatore a nastro EconoRed III di Vastex International (Padiglione 1, Stand C30). CHT (Padiglione 1, Stand D40), produttore di specialità chimiche, presenterà tutta una serie di nuovi prodotti serigrafici, tra cui una nuova generazione di paste a base di silicone e acqua e soluzioni di colore a base di pigmenti.

I visitatori interessati all’approccio ibrido possono visitare Digital Screen Printing Technologies (Padiglione 1, Stand B40), specializzata nella produzione di tecnologie di trasferimento ibrido, tra cui release liner, inchiostri, adesivi, inchiostri anti-migrazione e additivi. Inoltre, EXILE Technologies (Padiglione 1, Stand C10) mostrerà il nuovo sistema SPYDER III Computer to Screen, che incorpora la più recente tecnologia delle testine di stampa a cambio di fase. Il sistema opera più velocemente e con una risoluzione doppia rispetto al suo predecessore, fornendo dettagli più nitidi, mezzitoni più fini e gradienti più uniformi. Può anche stampare caratteri di dimensioni più piccole e grafica vettoriale e bitmap più dettagliata, il che lo rende ideale per le applicazioni di stampa serigrafica industriale.

Inchiostri

Tra gli espositori che dimostrano i nuovi progressi nella tecnologia degli inchiostri ci sono Zhuhai Print-Rite New Materials Corporation Limited (Padiglione 3, Stand A40), con il suo nuovo inchiostro sublimatico ad alta penetrazione per chiffon, e DAF KİMYA İÇ VE DIŞ TİC. A.Ş. (Padiglione 1, Stand A12) mostrerà la sua gamma unica di prodotti ibridi a base d’acqua e plastisol che comprende inchiostri per la serigrafia tessile, inchiostri sublimatici per tessuti, nonché pigmenti ecologici e inchiostri plastisol privi di PVC e ftalati. Sun Chemical (Padiglione 7, Stand D10) mostrerà il suo ampio portafoglio di inchiostri con i punti salienti attesi per le categorie del grande formato, tessile, serigrafia e industriale.

Supporti e materiali di consumo

Ahlstrom-Munksjö (padiglione 7, B40) esporrà la sua gamma di soluzioni sostenibili e innovative a base di fibre, tra cui nuovi rivestimenti murali per la stampa eco-solvente. In mostra a Madrid ci saranno due nuovi prodotti per l’arredamento murale in tessuto non tessuto, appositamente progettati per garantire un’eccellente stampabilità con inchiostri eco-solventi.


Antalis (Padiglione 5, Stand C35) lancerà la nuova gamma Coala Interior Film, progettata per ricreare realisticamente l’aspetto dei materiali naturali ed essere applicata a pareti, porte, soffitti, mobili, ascensori, pareti divisorie e così via. Sarà disponibile al metro ed è facile da applicare, facilitando una perfetta applicazione su qualsiasi contorno o forma di mobili.

Flusso di lavoro e gestione del colore

Man mano che l’automazione diventa sempre più importante nel guidare l’efficienza e proteggere i margini, i visitatori del FESPA Global Print Expo 2020 possono aspettarsi di sperimentare molti nuovi progressi nel software.

Esko Graphics (padiglione 7, stand A10) mostrerà una serie di sue soluzioni, tra cui ArtiosCAD Preflight, Automation Engine, Share & Approve e Kongsberg X Edge. Sarà esposta la nuova tecnologia RIP di CADlink Technology Corporation (Padiglione 3, Stand B31), tra cui il suo nuovo software RIP Digital Factory RIP Software (software RIP per la stampa e il taglio di grande formato) e Digital Factory UV Edition Software (software RIP specializzato nella progettazione e produzione UV). Le nuove soluzioni di gestione del colore al FESPA di quest’anno includeranno il Sublisplash Driver – Colour Management Software Solution for Sublisplash Inks, da Print Equipment (Padiglione 3, Stand E20).

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi