L’Osservatorio Stampa della Federazione Concessionarie Pubblicità (FCP) ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Maggio 2019 raffrontati con il corrispettivo 2018, nel confronto emerge che il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -11,9%.
In particolare i quotidiani hanno registrato una raccolta pubblicitaria complessiva negativa del 10,2% che se evidenziata sulle singole tipologie ci mostra come la pubblicità commerciale nazionale registri un calo de 13,2%, -6,8% la commerciale locale; +2,2 la legale e -28,9% la finanziaria. Classified a -11,9%.
Per quanto riguarda i periodici nel loro complesso questi hanno registrato un andamento negativo a fatturato del 15,1%, con settimanali a -12,4%, mensili -19,1% e altre Periodicità +1,0%.

- Editore: Il Mulino
- Autore: Annamaria Testa
- Collana: Farsi un'idea
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2007
- Tungate, Mark (Autore)