Fare i libri: 10 anni di grafica in casa editrice

Fare Libri
Fare Libri

Chi l’ha detto che un libro non si giudica dalla copertina? In realtà la veste grafica è una parte importantissima di ogni progetto editoriale: la scelta dei colori, delle illustrazioni, dei caratteri di stampa, la disposizione dei testi all’esterno e all’interno connotano fortemente il libro, possono decretarne il successo o l’insuccesso, e senz’altro contribuiscono a creare la riconoscibilità di un editore.

Con questo volume Riccardo Falcinelli vuole accompagnare i suoi lettori in una visita guidata all’interno dell’«officina» dove si mette a punto il look dell’oggetto-libro: non solo l’art director, ma tutte le figure coinvolte nel lavoro editoriale raccontano in prima persona dieci anni di sviluppo della veste tipografica e dell’immagine coordinata della casa editrice.

Nonostante le trasformazioni dettate dalla tecnologia, la grafica editoriale resta un’attività ancora artigianale, nonché una lavorazione indispensabile alla pubblicazione di qualsiasi libro.
Spiegano i problemi affrontati e le soluzioni trovate, i criteri di politica editoriale che hanno guidato ogni singola scelta, gli espedienti tecnici che hanno funzionato meglio e – perché no? – anche gli errori di percorso.
È la storia illustrata di un decennio di attività creativa e di scambio di idee, la celebrazione della passione e della cura artigianale indispensabili per fare i libri; ma anche un utile strumento per chi voglia addentrarsi, da studioso o da profano, nell’affascinante universo del book design.

Riccardo Falcinelli è un grafico editoriale e lavora per l’editore Minimum Fax: è lui a disegnare le copertine dei libri che vengono proposti alla vendita e al pubblico.

Titolo: Fare i libri
Editore: Minimum Fax
Pagine: 170
ISBN: 978-88-7521-664-1
Prezzo: 12,75 €

Rispondi