Fare grafica editoriale, il manuale per “fare” libri

fare grafica editoriale
67.5

Fare grafica editoriale è dedicato non solo ai visual designer, ma anche a tutti coloro che svolgono un ruolo nel processo di ideazione e realizzazione del libro, questo manuale costituisce uno strumento per accostarsi alla progettazione, attingere informazioni, utilizzare suggerimenti tecnici e apprendere quegli elementi storici e culturali che costituiscono il retroterra fondamentale del designer editoriale.

Il volume “Fare grafica editoriale“ di Franco Achilli affronta l’ambito della progettazione del libro attraverso tre aree distinte. La prima parte propone l’inquadramento dei contesti storici e culturali che hanno consentito lo sviluppo delle tecniche di riproduzione a stampa, dalle prime forme di scrittura al disegno dei caratteri, fino alle diverse tecniche analogiche e digitali, fornendo inoltre il profilo di alcuni giganti della grafica editoriale e della progettazione tipografica.

Nella seconda parte sono presi in considerazione i temi e gli argomenti strettamente tecnici, imprescindibili per chiunque si cimenti con la progettazione del libro e degli stampati di qualità: dai formati ai diversi tipi di carta, dal trattamento delle immagini alla riproduzione del colore, dalla confezione alla scelta delle finiture.

La terza parte costituisce un’introduzione alla disciplina di progetto e al significato specifico della grafica editoriale in tutti i suoi aspetti, dall’editing all’impaginazione, dalla gabbia alla copertina. Vengono analizzati anche i temi legati alla marca e al marketing editoriale, al packaging come espressione valoriale del libro per trattare poi l’azione produttiva, con focus sui passaggi che, a partire dal testo iniziale, portano alla consegna del libro al punto vendita o al committente.

Il manuale si completa con un glossario generale dei termini in uso nella progettazione e nella produzione, e con una bibliografia ragionata. Prefazione di Armando Milani.

Ultimo aggiornamento 2020-03-21

Che ne pensiamo

67.5

Pros

  • Fatto bene
  • Un buon modo per comprendere come i caratteri e la stampa siano legati ai progressi della società

Cons

  • Un compendio riassuntivo di argomenti già trattati da altri libri
  • Impaginazione "datata"

Our Rating

  • Novità 30
  • Lettura 60
  • Argomenti trattati 80
  • Grafica 60
  • Utilità professionale 80
  • Utilità per neofiti 95
  • Overall 67.5

Summary

Questo testo varia tra l’utile e il prezioso per via degli argomenti trattati. Ma, “fare grafica editoriale” è un libro che non aggiunge nulla di nuovo ad altri manuali più datati. La scelta è, acquistare altri volumi oppure un compendio riassuntivo come può essere questo libro. Fatto molto bene, ma non certo ricco di novità rispetto ad altri.