Façon de Venise: “La luce e l'illusione”, il contest Light4 Design

Light4, con il suo brand Façon de Venise – collezioni che interpretano di volta in volta alcuni dei più riconoscibili canoni della tradizione veneziana con l’obiettivo di esprimere nuovi concetti estetici – lancia il Design Contest 2011-2012 dal titolo: “La luce e l’illusione”. Il concorso si rivolge ai designer ed è un invito ad indagare le potenzialità che la “luce” offre nel campo dell’arredo contemporaneo.

L’illusione, che già è caratteristica ricorrente del marchio Façon de Venise, nasce come tema aperto dove il designer può sperimentare e cimentarsi nella proposta di materiali, forme, colori, significati e interpretazioni.

Il progetto vincitore sarà premiato con 2.000,00 euro, sviluppato dalla divisione R&D dell’azienda, inserito nel catalogo Façon de Venise e presentato nell’ambito della fiera di Francoforte Light+Building 2012.

Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 12 settembre 2011, i concorrenti dovranno inviare gli elaborati entro il 15 dicembre 2011.

La giuria del concorso, presieduta dall’architetto francese Alain Moatti, è composta dai designer Mauro Marzollo e Brian Rasmussen (responsabile R&D di Light4), dalla giornalista Antonella Galimberti (Case da Abitare) e dal management del gruppo: il direttore prodotto Lorenzo Bertocco e il direttore commerciale Francesco Pagnin.

Una costante nel lessico stilistico di Façon de Venise è rappresentata dalla continua, e spesso irriverente, innovazione del classico lampadario veneziano (da cui anche il nome del brand, letteralmente “fatto alla veneziana”): lo scambio tra contenuto e contenitore, tra corpo illuminante e oggetto illuminato, la trasfigurazione delle tradizionali forme e l’alterazione dei materiali, l’accumulazione modulare, l’iperbole…

Partendo da questo posizionamento ben definito nasce la volontà di favorire, attraverso il Light4 Design Contest, un’occasione di crescita che coinvolga nuove energie creative, affermando ancora una volta la vivacità e lo spirito del brand.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi