F CK Life 1986-2006: vita e opere di Flavio Campagna Kampah

L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Parma presenta una retrospettiva sulla vita di Flavio Campagna Kampah nella sua dimensione di artista dell’espressione creativa digitale.

La mostra sarà aperta a Parma dal 14 gennaio al 16 febbraio 2006 presso la Galleria S. Ludovico.

Artista multimediale, regista e designer, pioniere della grafica (soprattutto pubblicitaria), Flavio Campagna Kampah (F C K) è notissimo a livello internazionale: ha diretto un video degli U2, collaborato con Ridley Scott per il film Black Hawk Down, vinto un Emmy per una sigla della ABC Television, realizzato campagne pubblicitarie per colossi mondiali di auto, tecnologia, comunicazione, sport e bevande (grazie ad una delle quali è inserito permanentemente al MOMA di New York), ma dopo anni trascorsi all’estero ha deciso di rientrare in Italia, e di raccontare con questa mostra gli ultimi vent’anni della sua vita: ciò che ha fatto, chi ha incontrato.

In mostra, cinque videoproiettori proietteranno contemporaneamente opere dell’artista e una lunghissima stampata da plotter digitale, lunga trentasei metri, correderà le immagini esposte. Per la realizzazione dell’iniziativa ha collaborato un’intera classe (la 5ª B) dell’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma sotto la guida del prof. Paolo Gozzi.
L’esposizione rappresenta un vero omaggio all’arte multimediale e alla grafica digitale, oltre che un’occasione per entrare da curiosi nei ricordi di una vita fuori dal comune.

La mostra, che è realizzata grazie al contributo di Banca Monte Parma, sarà aperta al pubblico con ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 tutti i giorni tranne il martedì.

Comune di Parma