Evandro Matteucci entra a fare parte di EFI come vicepresidente

Evandro Matteucci si unisce a EFI alla direzione delle operazioni di packaging a passata singola e materiali da costruzione

Electronics For Imaging, Inc. (EFI) ha nominato il dirigente della tecnologia di stampa Evandro Matteucci vicepresidente e direttore generale per il dipartimento di materiali da costruzione e packaging Matteucci, senior leader di lunga data presso Kodak™ ha iniziato a espletare la sua nuova funzione oggi e sostituirà José Luis Ramón Moreno, che ha deciso di perseguire nuove opportunità di carriera.

Matteucci sarà responsabile della divisione di materiali da costruzione e packaging di EFI con sede in Spagna, ad Almassora (Castellón), che si occupa della produzione di un ampio portafoglio di premiate soluzioni, tra cui i prodotti leader inkjet a passata singola più avanzati in quanto a tecnologia per materiali ondulati e in ceramica: la soluzione di stampa diretta su cartoncino EFI Nozomi C18000 e le stampanti per la decorazione di piastrelle EFI Cretaprint.

Il ruolo di Evandro Matteucci prevede anche la direzione delle operazioni per la nuova e premiata linea di stampanti a passata singola Cubik per legno, cemento e materiali polimerici.Si occuperà inoltre della gestione dello sviluppo dello stabilimento di Almassora e della commercializzazione di soluzioni inkjet a passata singola di alta qualità in settori nuovi e contigui.

“Desidero ringraziare José Luis per il suo impegno e i suoi contributi a EFI e gli auguro il meglio per i suoi progetti futuri”, ha dichiarato Jeff Jacobson, presidente e CEO di EFI. “Sono molto lieto di dare il benvenuto a Evandro nel suo nuovo ruolo, tramita il quale offrirà una solida gestione incentrata sul cliente che rispecchia la sua vasta conoscenza della tecnologia di stampa. Sono certo che il suo impatto sarà fondamentale mentre continuiamo a offrire maggiore produttività, valore e innovazione ai mercati a cui ci rivolgiamo.”

La carriera a livello internazionale di Evandro Matteucci si è sviluppata nell’arco di oltre 25 anni all’interno di ruoli di vendita, marketing e direzione generale nel settore della stampa. Recentemente ha rivestito il ruolo di vicepresidente per il dipartimento di marketing, business development e gestione dei prodotti nella divisione dei sistemi di stampa di Kodak. Matteucci, che è entrato a far parte di Kodak nel 2005, ha rivestito anche il ruolo di vicepresidente e direttore generale regionale per Kodak Print Systems per le regioni Asia-Pacifico, Medio Oriente/Africa e America latina. Anteriormente è stato vicepresidente e direttore generale per la regione APAC per le soluzioni di prestampa e il software di flusso di lavoro di Kodak. Ha svolto inoltre il ruolo di vicepresidente marketing per la regione EMEA di Kodak e di vicepresidente e direttore generale regionale per le operazioni di prestampa Kodak nell’area EMEA. Prima della sua collaborazione con Kodak, Matteucci ha rivestito una posizione di leadership regionale con Kodak Polychrome Graphics, una joint venture tra Kodak e Sun Chemical.

Nel corso della sua carriera ha sviluppato importanti competenze negli ambiti di hardware, software e flusso di lavoro di stampa digitale, assieme a un’acuta comprensione degli sviluppi tecnologici di successo e delle implementazioni concrete che consentono agli utenti di sviluppare le loro attività in modo redditizio.

Il percorso di Matteucci nel settore della stampa è iniziato in Brasile, il suo paese di origine, presso l’istituto SENAI-SP Theobaldo de Nigris, dove ha ottenuto un diploma di tecnico in arti grafiche. Ha quindi ottenuto, sempre in Brasile, una laurea in comunicazione e marketing e un MBA. Matteucci ha conseguito inoltre un diploma in gestione avanzata dall’IPADE di Città del Messico e recentemente ha completato un programma in gestione generale presso la Harvard Business School.

“EFI sta attraversando un momento estremamente stimolante e sono entusiasta di poter partecipare alle attività innovative che sta sviluppando per renderla un’azienda ancora più all’avanguardia”, ha affermato Matteucci. “Le soluzioni Nozomi e Cretaprint di EFI hanno avuto un impatto senza precedenti sul passaggio dall’analogico al digitale e sono pronto a contribuire al proseguimento di tale slancio, aiutando i clienti a cogliere nuove opportunità.”

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi