EVA MUN designed by Eva Munarin, è una linea – appena nata – di oggetti d’arredo per la casa realizzati in ceramica, che affonda le sue radici nella tecnica tradizionale della Maiolica, rinnovandola totalmente per quanto riguarda la ricerca formale e le sperimentazioni cromatiche.
“La mia idea costante è di innalzare l’argilla verso il cielo e traslare alla materia un tocco leggero, quasi spirituale e femminile, privilegiando prima la forma e poi il colore” – racconta Eva Munarin, anima creativa del brand, che riesce a fondere nei suoi pezzi la sapienza dell’artigiano, la creatività dell’artista e la pragmaticità del designer.
Scegliendo di utilizzare l’argilla, diffusa nel territorio toscano, dove vive e lavora, è quasi come volesse sfidare questa materia, ferrosa e pesante per sua natura, donandole leggerezza e dinamismo, attraverso forme circolari e slanciate.
La ceramica artistica è entrata a pieno titolo nel più ampio universo del design contemporaneo, portando il valore aggiunto dato dal “fatto a mano” unito alla progettazione moderna. Questo è ciò che propone EVA MUN: un design originale e inconsueto che si abbina a differenti tipi di ambienti dagli arredi attuali fino ad apprezzare anche gli accostamenti più classici e tradizionali.
Vasi, cache-pot, alzate, centrotavola e ciotole compongono quattro collezioni – Chakra, Fuoco, Gusci e Gusci colore – realizzate interamente a mano da maestri ceramisti su progetto di Eva Munarin. Il colore è un’altra nota caratteristica che pervade tutte le Collezioni, o meglio il contrasto che nasce tra tonalità forti e intense e nuance più tenui e delicate. Anche il gioco delle texture e delle consistenze tra finiture lucide e brillanti e smalti satinati ed opachi, crea un piacevole effetto che richiama e si ispira ai quattro elementi primari: terra, acqua, fuoco e aria.
Gli stessi elementi fondanti della tecnica ceramica con cui vengono realizzate a mano le creazioni EVA MUN: pezzi unici di design che acquisiscono fascino e eccezionalità proprio grazie e quelle impercettibili differenze di forme e toni di colore che contraddistinguono ogni oggetto e che contribuiscono alla bellezza della secolare tecnica manuale dell’arte ceramica.
HOMI Creazioni 26-29 gennaio – Fiera Milano, Rho (PAD 10 Stand E34)