Emiliano Ponzi illustra “Carta: materia infinita” per il calendario Burgo

Illustrazione di Emiliano Ponzi

Uno dei più importanti illustratori italiani contemporanei, Emiliano Ponzi, ha disegnato per case editrici come Penguin Books, Feltrinelli e Mondadori, ha realizzato illustrazioni per giornali e riviste tra cui il New Yorker, il New York Times, Der Spiegel, Le Monde e Repubblica; è da qualche giorno alla parete di Draft.it, gentilmente offerto dalle cartiere Burgo che ci hanno inviato il nuovo calendario 2019 Burgo Group.

Il calendario 2019 di Burgo Group ci accompagnerà in un viaggio senza fine, attraverso la storia della carta come materia infinita, che nasce da una macchina che sembra non finire mai, attraversa la storia dell’uomo, ne custodisce i sogni e le storie e li proietta nel futuro, in un rapporto che non si esaurisce e torna sotto forma di prodotti sempre diversi, sempre nuovi.

Emiliano Ponzi ha tradotto in immagine sei momenti tratti dal racconto breve Carta: materia infinita scritto Gabriella Greison per Burgo Group (Fisica, si è laureata a Milano, ha lavorato all’École Polytechnique di Parigi. Si dedica alla divulgazione scientifica per radio, tv e quotidiani nazionali. Grazie alla pubblicazione di romanzi di successo ha conquistato di diritto l’appellativo di rockstar della fisica divulgativa italiana, pubblicato integralmente da Burgo su Cartaceo#01 e presentato lo scorso 18 novembre alla Triennale di Milano, in occasione della manifestazione BookCity).

Ponzi ha scelto di utilizzare la luce per raccontare i personaggi, le loro scoperte, l’incontro con la materia, come spiega egli stesso nell’introduzione: “Il tramonto potente, l’illuminazione artificiale, fonti decise che generano ombre altrettanto nette. Al termine della narrazione l’oggetto carta prende vita dal rotolo, diventa forma sinuosa e si trasforma nella pagina di un libro, una delle sue destinazioni d’uso più nobile e comune”.

Illustrazione di Emiliano Ponzi

Un progetto che testimonia l’impegno crescente del Gruppo Burgo a favore della cultura, delle idee, dell’informazione e della loro diffusione.

Illustrazione di Emiliano Ponzi

Il calendario Burgo Group 2019 è stampato su carta patinata Respecta 100 Satin 250 g/m2 certificata FSC® (interni) e cartoncino Prisma UP Silk 2sc 400 g/m2 certificata FSC® (cover).