EFI IQ, applicazioni cloud per il valore aggiunto

EFI IQ è una nuova suite di applicazioni su cloud, in parte gratuite e in parte a pagamento, che Electronics For Imaging ha sviluppato per i professionisti della stampa digitale. Per accedere alle applicazioni IQ gratuite, le aziende non devono fare altro che aprire un account EFI IQ online. E chi ha bisogno di funzionalità ancora più potenti può contare sulle applicazioni a pagamento presenti nella suite, incluse EFI ColorGuard e la nuovissima EFI Manage.

Le applicazioni gratuite disponibili in questa suite su cloud, progettate per l’utilizzo con le stampanti digitali a foglio singolo Fiery Driven, aiutano i centri stampa a ricavare un valore aggiunto dai loro dati, così da ridurre i colli di bottiglia, ottimizzare l’utilizzo dei dispositivi e aumentare i profitti.

EFI IQ Dashboard offre all’utente una vista personalizzata delle operazioni di stampa digitale e rappresenta il centro di comando di tutte le applicazioni EFI IQ. Da qui gli utenti hanno la possibilità di monitorare l’utilizzo dei dispositivi e dei materiali di consumo, nonché lo stato dei lavori sulle loro stampanti Fiery Driven. Grazie ai gruppi di stampanti e alle autorizzazioni basate sui ruoli, è possibile gestire in modo ottimale anche gli ambienti più sofisticati e complessi, con un gran numero di stampanti o utenti.

EFI Insight offre agli utenti i dati storici all’interno di un ambiente interattivo che permette loro di trasformare questi dati sulla produzione di stampa in dati analitici utilizzabili per indirizzare e coadiuvare la crescita dell’attività. Insight visualizza i dati analitici delle tendenze, inclusi turni e altre informazioni utili per facilitare i confronti. Gli utenti possono sfruttare questa “business intelligence” per rendere più puntuale e rapida la fase decisionale basata sui dati e aumentare così la produttività dell’intero reparto o importare un job log per eseguire un’analisi approfondita.

EFI Notify invia agli utenti notifiche se eventi che bloccano la produzione e definisce la tempistica per la distribuzione automatica dei report sulla produzione.

Tra le applicazioni a pagamento che fanno parte della suite EFI IQ spicca anche EFI ColorGuard, applicazione che si è aggiudicata il riconoscimento di Prodotto dell’Anno 2019 SGIA nella categoria dei software per l’ottimizzazione del colore. Questo software automatizza e standardizza il processo di verifica del colore e i processi di calibrazione, così da garantire una riproduzione accurata e uniforme del colore. E poter garantire ai clienti una qualità cromatica eccezionale significa riuscire a ottenere più commesse, ridurre gli sprechi ed eliminare il rischio che un lavoro venga rifiutato.

I centri stampa con un numero importante di front-end digitali Fiery possono poi sfruttare le potenzialità offerte dall’abbonamento all’applicazione EFI Manage che monitora da remoto i DFE Fiery per garantire un livello produttivo sempre ottimale, una perfetta sincronizzazione dei dispositivi di stampa e la massima conformità delle impostazioni, così che i risultati siano sempre uniformi e qualitativamente eccellenti.

“Le operazioni di stampa generano una enorme quantità di dati e spesso può essere complicato trasformare questo notevole volume di dati in informazioni utili per indirizzare l’operatività dell’azienda” spiega Toby Weiss, Vicepresidente Senior e Direttore Generale, EFI Fiery. “L’obiettivo che ci siamo posti con la suite EFI IQ è di rendere i dati immediatamente disponibili e intelligibili, in un formato che gli utenti possano gestire facilmente e che consenta loro di agire in tempi rapidi. In questo modo, i clienti possono ottimizzare la produzione in tempo reale, riuscendo a rendere le operazioni di stampa digitale il più efficienti ed efficaci possibile”.