EFI acquisisce Optitex per ampliare la propria leadership nel settore tessile

EFI (Electronics For Imaging) ha reso pubblica l’acquisizione di Optitex, un’azienda emergente nel settore del software per progettazione 3D integrata che consente la trasformazione digitale del settore tessile, accelerando l’adozione della “fast fashion”. Optitex verrà integrata nell’unità di business Productivity Software di EFI.  La tecnologia 3D e le buone prassi di Optitex consentono ai retailer leader del settore tessile, ai marchi e ai produttori di trasformare il modo in cui fanno affari, ottenendo vantaggi da tempi di commercializzazione sensibilmente migliorati, guadagni in costi ed efficienza, nonché dall’attivazione di nuove capacità per le attività di progettazione, vendite e marketing.

“Siamo entusiasti di accogliere nella famiglia di EFI il team Optitex e la sua base in rapida crescita di clienti leader del settore”, ha affermato Gabriel Matsliach, vicepresidente senior e direttore generale di EFI Productivity Software. “La tecnologia Optitex, integrata dalle macchine da stampa digitali EFI Reggiani, amplierà il nostro ecosistema tessile e aiuterà i nostri clienti a definire nuovi standard di commercializzazione, produzione on-demand, efficienza dei costi e automazione nel settore dei tessuti”.

La simulazione digitale 3D di indumenti di Optitex, integrata dal software di creazione di motivi 2D, offre una solida soluzione che accelera lo sviluppo di prodotti a elevato volume nel settore della moda. Inoltre, queste tecnologie offrono vantaggi scalabili e di trasformazione all’interno dell’intera organizzazione, ottimizzando dal punto di vista digitale la supply chain globale, il merchandising e la vendita all’ingrosso. I retailer, i marchi e i produttori leader hanno a disposizione un’ampia gamma di strumenti come: la riproduzione dei disegni in 3D in pochi minuti anziché attendere settimane per ricevere un nuovo prototipo, l’osservazione e convalida di intere collezioni 3 settimane dopo la progettazione, anziché attendere dai 4 ai 6 mesi; così come la riduzione del campionamento di oltre il 50%, riducendo i costi di sviluppo dei prodotti e contenendo sensibilmente i tempi di lavorazione e di conseguenza i tempi di commercializzazione.

La tecnologia Optitex permette anche di presentare e commercializzare campioni di vendita di collezioni 4 mesi prima di quanto fosse possibile in precedenza, sostituendo la fotografia con immagini digitali fotorealistiche on demand per e-commerce, cataloghi e imballaggi in tempi e costi ridotti.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia EFI”, ha spiegato Asaf Landau, CEO di Optitex. “La presenza globale di EFI, la sua strategia olistica, le solide capacità di servizi professionali e il portafoglio in crescita di prodotti innovativi specifici per il settore dei tessuti, rappresenteranno un enorme vantaggio per le aziende leader a cui ci rivolgiamo a livello globale nei settori tessili della moda, aerospaziale, automobilistico e tecnico. Sono realmente entusiasta riguardo alle previsioni per questi settori nei prossimi anni”.

Landau e il team Optitex sono entrati a far parte di EFI e Landau fungerà da direttore generale di EFI Optitex. Optitex ha uffici negli USA, in Italia, India, Hong Kong e Israele.