Le startup Edo Agenda, agenda cartacea con uno speciale layout delle pagine che connette ogni pagina dell’agenda cartacea a quelle digitali su PC e smartphone, Kollema, app che ti permette di condividere e visualizzare i commenti e le note degli altri utenti sugli e-book, rendendo la lettura social e Intertwine, piattaforma web di storytelling collaborativo che consente agli utenti la creazione e la pubblicazione di opere editoriali multimediali condivise vincono il Moleskine Open Innovation Program e accedono al Moleskine Incubator: percorso di accelerazione di 6 mesi per sviluppare il loro processo di crescita e di integrazione nell’offerta di Moleskine e il relativo “go to market”.
Moleskine Open Innovation Program è la Call for Innovation per le startup e scaleup italiane e internazionali lanciata da Moleskine, brand che sostiene la creatività e il talento, e Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana.
I finalisti – che sono stati i protagonisti del Moleskine Innovation Day presso la nuova sede di Moleskine a Milano – hanno presentato modelli di business innovativi e scalabili in tutto il mondo, con prodotti e servizi in linea con i valori del brand Moleskine – che si fondano su concetti chiave come: Cultura, Immaginazione, Memoria, Viaggio, Identità Personale. I 15 finalisti sono: A.I. Travel Assistant, Cityteller, Edo Agenda, ElseWatcher, Griot, Infi-tex, Intertwine, Kollema, Let.life, MappiNa, myLike, onPony, Quad, Quasar e Wazabit.
La giuria della Call, formata dal management di Moleskine e Digital Magics, ha scelto – fra i quindici finalisti – tre startup che entreranno nel Moleskine incubator per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema di oggetti e servizi digitali delle collezioni MOLESKINE+, strumenti che uniscono elementi analogici e digitali, volti a facilitare i processi creativi e produttivi.
“Siamo entusiasti di aver avviato il Moleskine Innovation Program in collaborazione con Digital Magics. Moleskine è una piattaforma aperta che accoglie creatività – ora il nostro business si apre e accoglie innovazione digitale in linea con la nostra attuale strategia. Il programma è un’evoluzione naturale nella nostra crescita come brand e dello sviluppo della collezione Moleskine+. Crediamo che questo programma possa fare leva sulla cultura aziendale di creare partnership significative e dare spazio al potenziale creativo che contraddistingue la comunità delle startup. Siamo certi di poter ideare prodotti, applicazioni e servizi che contribuiranno in modo concreto alla vita quotidiana delle professioni creative, in una continua partnership con questa realtà”, dichiara Peter H. Jensen, Director of Digital Innovation di Moleskine.
“È stato davvero stimolante per noi lavorare insieme a Moleskine per questo programma di Open Innovation e toccare con mano l’innovazione che i progetti finalisti hanno portato da tutto il mondo”, ha dichiarato Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation. “Adesso per le tre startup vincitrici inizia un percorso di incubazione molto importante per far parte della collezione Moleskine+, che le vedrà affiancate da un team di esperti di Moleskine e Digital Magics”.