E se a fare pubblicità fosse lo scontrino

Sul nuovo versante della comunicazione, lo scontrino fiscale può diventare veicolo pubblicitario distribuito nei punti vendita e nella grande distribuzione. Questa strumento ha tutti i numeri di un potente strumento di marketing diretto e personale.

L’idea è già ampiamente diffusa in molti paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti e Australia.
Nel mercato della Grande Distribuzione lo scontrino di vendita si è affermato come il supporto promozionale one-to-one: più efficace, più diffuso, più potente ed economico.

Supermercati e centri commerciali emettono ogni giorno una grande quantità di scontrini, che vengono consegnati direttamente nelle mani del consumatore.
Per l’elevata diffusione e le caratteristiche di immediatezza, praticità, visibilità, lo scontrino di vendita come veicolo
pubblicitario offre dunque le migliori opportunità di raggiungere il cliente finale a costi estremamente contenuti.

Le ricerche di mercato dimostrano che il pubblico gradisce questa formula promozionale e confermano le grandi potenzialità dello scontrino come mezzo pubblicitario.
Tra i fattori che possono spingerci alla scelta di questo “nuovo medium” ci sono:

*Costo*: il più basso costo/contatto del mercato per un alto ritorno dell’investimento
*Capillarità*: nella Grande Distribuzione ogni cassa rilascia in media uno scontrino nelle mani del consumatore ogni 4 minuti
*Efficacia di contatto*: il personale alle casse rilascia lo scontrino di vendita e gestisce in tempo reale i coupon promozionali stampati sul retro
*Selettività*: gli spazi pubblicitari a cui gli inserzionisti possono accedere sono standardizzati e interamente dedicati ai loro brand, comunicazioni commerciali, coupon ecc. per la massima visibilità da parte dei consumatori
*Sviluppo immagine*: lo scontrino di vendita consente di promuovere l’immagine, per una migliore conoscenza dei servizi, dei prodotti, delle vostre novità, delle vostre azioni promozionali ecc.

Tra i player di questo nascente settore del marketing, vè da citare la “Globalticket S.r.l.”:http://globalticket.it/index.html di Milano, attiva dal 2005, opera in ambito nazionale attraverso la propria rete commerciale diretta e indiretta per offrire soluzioni originali, servizi innovativi e strumenti di marketing alternativi mirati allo sviluppo del business nel settore.

1 comment
  1. la cosa è ampiamente diffusa anche in tutti i centri commerciali italiani. Vai al supermercato e dietro lo scontrino ci sono i buoni sconto per i negozi del centro commerciale.

Comments are closed.

Related Posts