Durst lancia la nuova P5 TEX iSUB, dove l’abbreviazione iSUB sta per “Inline Sublimation”. Una ottimizzazione delle singole fasi di lavoro aumentando significativamente la qualità e l’efficienza dell’intero processo produttivo.
In linea con le tendenze del soft signage – un mercato che sta registrando elevati tassi di crescita, la nuova P5 TEX iSUB, che si basa sulla piattaforma di successo P5, con una larghezza di stampa massima di 3,3 metri il cui è la sublimazione in linea integrata per la stampa diretta su tessuti in poliestere. La P5 TEX iSUB non si limita solo alla stampa diretta, ma può stampare anche su carta transfer. La combinazione di entrambi i processi in un unico sistema offre agli utenti un’inedita flessibilità.
La crescita nel soft signage è determinata da una serie di tendenze che stanno favorendo il mercato: tra queste il rispetto ambientale attraverso l’uso di inchiostri a base acqua e inodore. Altri vantaggi derivano dall’efficienza dei costi di logistica e dal basso consumo di inchiostro, così come dalla rapida implementazione del progetto e dalla possibilità di realizzare una vasta gamma di applicazioni. “Durst è attiva nel mercato del soft signage dal 2010. In questi anni siamo stati in grado di immettere sul mercato oltre 250 sistemi della serie Rhotex installati in tutto il mondo”, sottolinea Christian Harder, vicepresidente delle vendite di Durst Group.
L’inchiostro sublimatico Sublifix sviluppato da Durst offre colori vividi, anche su supporti difficili come il blackback o il backlit per cassonetti luminosi o bandiere. La caratteristica assolutamente unica di P5 Text iSUB è la tecnologia senza contatto iSUB che assicura un’eccellente qualità dei colori e un’estrema nitidezza dei dettagli nelle immagini e nei testi. Inoltre, la sfocatura e lo sbiancamento dei colori sono praticamente inesistenti.
È possibile realizzare una vasta gamma di applicazioni. Un esempio sono i tessuti decorativi con colori intensi e brillanti e la riproduzione esatta dei minimi dettagli. Un altro esempio sono le bandiere, che mostrano una stampa ottimale anche senza calandratura esterna. Le applicazioni blackback e le insegne luminose colorate completano lo spettro pur mantenendo la sensazione di morbidezza al tatto. In tutte queste applicazioni, il RIP Durst gioca un ruolo centrale, assicurando una riproduzione fedele dei colori su tutti i supporti.

La velocità massima di stampa è di 383 m2/ora quando il formato di stampa di 330 cm è utilizzato completamente. L’opzione Multiroll, che consente il caricamento contemporaneo di due bobine, rende il cambio di materiale estremamente facile. Inoltre, l’opzione Dualroll permette di stampare contemporaneamente su due bobine con una larghezza max di 1,6 metri. Un’altra caratteristica è l’unità di finitura integrata, che può essere utilizzata per cucire e impunturare i supporti.
Durst P5 TEX iSUB è attualmente in fase di field test presso il Gruppo italiano ABS, che vanta una partnership di lunga data con il Gruppo Durst utilizzando già da molti anni un sistema Rhotex 500 e una Rhotex 325.