DMA Awards 2019, i 9 vincitori della VII edizione

DMA Awards - Un esperienza multi-player oltre la loyalty

Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori la settima edizione dei DMA Awards 2019 Italia, la competizione promossa da DMA Italia (Data & Marketing Association) che ha premiato le migliori campagne di marketing data-driven.

Il DMA Awards 2019 è l’unico premio in Italia che, oltre a creatività e strategia, premia la capacità di raccogliere, usare e interpretare i dati. Le rilevazioni vengono poi studiate attraverso strumenti come Marketing Database, DMP e Business Intelligence per conoscere i consumatori, comprenderli e costruire per loro rilevanza e engagement.

Una cerimonia, quella della settima edizione, aperta da Polo Romiti, Presidente DMA. Affiancato dagli altri componenti del Direttivo, Fabrizio Vigo (Vice-Presidente), Federico Tornielli, Marco Rosso, Sergio Pilu e Enrico Barboglio. Romiti ha spiegato: “L’obiettivo di DMA Italia è essere il punto d’incontro unico delle realtà che fondano le loro strategie di sviluppo sulla centralità del dato. Solo ora in Italia si sta imparando a strutturare e regolamentare l’uso cosciente dei dati nel marketing. Noi di DMA Italia”, ha proseguito il Presidente dell’associazione, “siamo chiamati a facilitare e supportare questo percorso: solo avendo responsabilità nel modo in cui si fa comunicazione e ponendo gli utenti al centro delle nostre strategie, potremmo ottenere credibilità. Quest’anno DMA Italia parteciperà poi come attore protagonista alla stesura del Codice di Condotta che il Garante Europeo pubblicherà nei primi mesi del 2020 e attraverso cui DMA Italia avrà il ruolo di Auditor”. Un risultato di assoluto prestigio, anche se (citando ancora le parole di Paolo Romiti) “la strada è ancora molto lunga, ma la sfida è avvincente”.

In questa edizione, inoltre, il format della premiazione è cambiato.

La Cerimonia è stata preceduta da un pomeriggio ricco di contenuti, durante il quale professionisti del marketing in aziende di varie industry hanno raccontato come in quest’ultimo decennio hanno affrontato la sfida della progressiva digitalizzazione dell’esperienza cliente con i brand.

Sul palco si sono avvicendati: Ivan Ortenzi di Bip, che ha parlato di innovazione per potenziare (e non sostituire) le competenze umane; Andrea Roberto Bifulco di Startup Grind, che ha trattato di Growth Hacking per accelerare la crescita di un business in maniera sostenibile; Denis Balbo di Naos, con un approfondimento su Open Innovation e Data Utilisation; Fabio Borney di FCA, che ha preso in esame i vantaggi del data marketing per il mercato dell’automotive; Enrico Plateo di WeChat, con un affondo sul sistema digitale cinese; Fabio Carsenzuola di Europ Assistance Italia, che ha delineato i nuovi strumenti digitali per l’assistenza al consumatore e Antonio Fratta Pasini di CheBanca!, che ha definito le prospettive che può avere la PSD2 nel business model bancario.

Dai loro interventi è emerso che informazioni, dati e creatività devono trovare, dentro e fuori l’azienda, il giusto mix per generare esperienze di valore per i consumatori.

Tutti i vincitori dei DMA Awards 2019


Consumer Products and Services

  • DMA Award Argent

  • Campagna Wako’s Challenge

  • Agenzia: A-Tono

  • Cliente: San Carlo Unichips

Business Products and Services

  • DMA Award Oro

  • Campagna: Mind Portraita

  • Agenzia: The Embassy

  • Cliente: The Embassy

Not For Profit

  • DMA Award Bronzo

  • Campagna: Prima l’italiano

  • Agenzia: A-Tono

  • Cliente: NoWalls

DMA Award Argento

  • Campagna: L’involontario

  • Agenzia: Conversion

  • Cliente: Officine Buone

Pharmaceutical And Healthcare

  • DMA Award Argento

  • Campagna: Un’esperienza multi-player oltre la loyalty

  • Agenzia: DM Group

  • Cliente: Darphin

Automotive

  • DMA Award Bronzo

  • Campagna: Storie di guida vera

  • Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners

  • Cliente: Subaru Italia

 DMA Award Argento

  • Campagna: DDA – Dealer Digital Advertising

  • Agenzia: Like Reply

  • Cliente: FCA

Premio Speciale Best Use of SOCIAL MEDIA

  • Campagna: Wako’s Challenge

  • Agenzia: A-Tono

  • Cliente: San Carlo Unichips

Premio Speciale Search&Display

  • Campagna: DDA – Dealer Digital Advertising

  • Agenzia: Like Reply

  • Cliente: FCA

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