Designing Type, per imparare la tipografia

Uno degli strumenti più essenziali della progettazione grafica è la tipografia che influenza l’aspetto dei progetti grafici forse più di qualsiasi altro componente. “Designing Type” è essenziale e spiega i processi che stanno dietro la creazione e la progettazione dei caratteri tipografici.

L’autrice Karen Cheng discute questioni di struttura, compensazione ottica e leggibilità, con particolare attenzione alle relazioni spesso trascurate tra lettere e forme nel design dei caratteri.

Designing Type è illustrato con numerosi diagrammi che illustrano i principi visivi e la costruzione delle lettere, dagli schizzi iniziali ai disegni e le rappresentazioni finali. Viene analizzata un’ampia gamma di caratteri classici e moderni, compresi quelli provenienti da molte delle più importanti fonderie di caratteri contemporanei.

Si parla di storia di sistemi primari di classificazione dei caratteri, dei principali sistemi proporzionali, delle parti componenti una lettera, degli effetti della nuova tecnologia sulla metodologia di progettazione, delle illusioni ottiche che influenzano la densità e l’equilibrio nelle forme delle lettere, e le differenze di forma tra i caratteri tipografici di base. Il libro fornisce linee guida dettagliate per la creazione di serif e sans serif lettere, numeri, punteggiatura e accenti.

Designing Type è un riferimento eccellente sia per gli studenti che per i grafici professionisti.

A poco più di 24€ su Amazon

Rispondi