Critica portatile al visual design

«Nel mondo contemporaneo il design è ovunque: può essere usato, abitato, fruito, maneggiato, goduto, sfruttato, sprecato, distrutto, riciclato; ma soprattutto il design può essere “visto”. Questo è l’argomento del nostro libro: i linguaggi e i saperi del visual design, cioè di tutte quelle cose progettate anzitutto per lo sguardo».

Riccardo Falcinelli, uno dei grafici italiani più conosciuti, ha progettato libri e collane per i maggiori editori italiani tra cui Einaudi Stile libero, minimum fax, Laterza. È autore di “Guardare, pensare, progettare” sul rapporto tra neuroscienze e design e “Fare i libri” il racconto di dieci anni di progetti editoriali per minimum fax – ha realizzato una ‘Critica portatile al visual design’ per descrivere cosa sia esattamente il visual design e di quali ambiti si occupi. L’idea da cui parte l’autore, docente all’ISIA di Roma, è che non sia una disciplina, bensì “una serie di discorsi che riguardano ambiti diversi della produzione e della conoscenza”.

Dürer era un visual designer come Steve Jobs? Perché Eva Longoria, di Desperate Housewives, apprezza Photoshop come regalo di Natale? Scopo del catalogo Ikea è informare o incantare? Walter Benjamin ha sbagliato previsioni? E il visual designer è un pericoloso rivoluzionario, un puro esperto di grafica o un progettista di futuro? Mentre scrive la nuova guida a un mestiere che ha cinquecento anni alle spalle, e tutto il futuro davanti, Falcinelli mette ogni lettore di fronte ai due nodi fondamentali di oggi: la consapevolezza e la responsabilità. Un manuale per chi non vuole limitarsi a riconoscere e usare le forme, ma capire chi davvero sta parlando. Quasi cinquant’anni dopo Il medium è il messaggio di McLuhan e Fiore, un racconto pieno di fascino e buonumore che aggiorna la mappa di un mondo sempre più governato dalle immagini.

[wwcAmzAffProducts asin=”8806217712”][/wwcAmzAffProducts]

Titolo: Critica portatile al visual design

Autore: Riccardo Falcinelli

Pagine: 328 pagine

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stile libero extra

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8806217712

ISBN-13: 978-8806217716

Prezzo: € 14,45

Rispondi