Cominciamo la settimana, trattando una serie di approfondimenti sui vari tipi di formazione professionale legati al mondo della grafica pubblicitaria.
Quest’oggi vorrei analizzare un *corso biennale di grafica pubblicitaria*, e più nello specifico quello della *Scuola Internazionale di Grafica* Venezia.
Il corso è articolato in un biennio di studio e di lavoro, tutte le discipline sono applicative, portano cioè alla realizzazione di progetti grafici o pubblicitari sotto la direzione ed il costante controllo dei docenti, tutti professionisti della Comunicazione.
L’obiettivo consiste nel trasferire agli allievi competenze tecniche, esperienza e professionalità: requisiti indispensabili per affrontare una professione tanto impegnativa quanto entusiasmante.
Il corso inizia, sia per il primo che per il secondo anno, il primo lunedì di ottobre, quest’anno il 2 ottobre 2006, e termina il 25 maggio 2007.
La frequenza è obbligatoria, al mattino, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,45, il pomeriggio, dal lunedì al mercoledì, dalle 13,30 alle 16,30.
Sono previste due verifiche per ogni anno, al termine del primo e del secondo semestre.
Durante ogni verifica gli allievi sono valutati sulla base dei giudizi dei docenti, della realizzazione di un progetto e dell’esame del loro portfolio.
La partecipazione al biennio di formazione è vincolata da un numero chiuso ed è riservato ad allievi che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore. I candidati, per partecipare al corso di grafica pubblicitaria dovranno sostenere un colloquio di ammissione con test individuale.
L’istituto mette a disposizione per ogni allievo una postazione Apple Macinosh e una connessione Internet, con la disponibilità di scanner, di stampanti a colori laser e a cera, e dei programmi utilizzati nella computer grafica contemporanea e per la progettazione web. Inoltre, la scuola fornirà ad ogni allievo delle dispense a supporto delle lezioni oltre ad uno specifico kit di lavoro. Una ricca biblioteca interna, completa l’offerta di testi e manuali includendo anche molti Annual di grafica tematici e costantemente aggiornati.
Tutto il percorso formativo è riconosciuto dalla “TP”:http://www.associazione-tp.it/, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Gli allievi diplomati potranno inoltre iscriversi a questa importante associazione senza dover sostenere gli esami di ingresso.
Il corso ha un costo annuale di circa 4.000 euro.
Per le informazioni e gli approfondimenti delle materie trattate, vi rimando al sito dell’Istituto: “www.scuolagrafica.it”:http://www.scuolagrafica.it/