Concorso per un logo del Samnium

Il Concorso è finalizzato alla creazione di un logo-marchio da apporre sulle bottiglie dei vini a D.O.C. e I.G.T. della provincia di Benevento tutelati dal Consorzio Samnium di Tutela.

Perseguendo l’obiettivo di incrementare la capacità attrattiva delle risorse enogastronomiche, artistico-culturali e paesaggistiche del Sannio, l’azione coordinativa del progetto “[email protected] – itinerari del gusto”, alla sua 1° edizione, ha reso possibile un dialogo tra singoli eventi ( Falanghina Felix, Vinalia, Festa del vino, Vinestate, Festa dell’uva, Le vie del grano e dei mulini ad acqua) che, da anni caratterizzano il territorio.

L’evento, promosso dalla Provincia di Benevento, in partenariato con il Parco del Partenio e gestito dall’Agenzia dei Beni Culturali “Art Sannio Campania”, si conclude il 24 ottobre con il 1° Concorso Nazionale Arte e Design “ Logo marchio dei vini D.O.C. e I.G.T.”

Il Concorso è finalizzato alla creazione di un logo-marchio da apporre sulle bottiglie dei vini a D.O.C. e I.G.T. della provincia di Benevento tutelati dal Consorzio Samnium di Tutela.

Il logo-marchio verrà assegnato esclusivamente a quei vini che rispondano a quanto è previsto dai disciplinari di produzione delle doc tutelate.

Il Consorzio Samnium, impegnato nello sviluppo strategico di politiche di marchio, ha tra i principali obiettivi quello di fare emergere il valore reale delle denominazioni di origine tutelate, il loro territorio di provenienza, la loro storia e cultura.

bq. I partecipanti ammessi al concorso dovranno essere designer professionisti, italiani o stranieri, studenti degli istituti artistici, pubblici o privati, studenti di corsi universitari con indirizzo architettonico/artistico, che operino o siano residenti nel territorio nazionale.

Un’apposita commissione di esperti, nominata dall’agenzia “Art Sannio Campania”, esaminerà gli elaborati grafici, che dovranno pervenire entro il *6 ottobre 2006*.

La premiazione si svolgerà a Benevento, -presso la Rocca dei Rettori, il 24 ottobre 2006, in occasione del Convegno di chiusura di [email protected] “il 27 dicembre 2006”:http://www.fare-web.it/cms/Contenuti/novita-per-il-concorso-del-samnium presso il teatro Comunale.

*Per maggiori informazioni*
[email protected]_
indicando in oggetto: “1°Concorso Nazionale Arte e Design “ Logo-marchio SAMNIUM dei vini D.O.C. e I.G.T.”

Tel. 0824.29919

26 comments
  1. testo tratto dal “Il sannio quotidiano”
    che rappresenta lo svolgimento della serata di premiazione del 27 dic.

    http://www.ilsannioquotidiano.it/article.php?sid=22858

    «Goodbye Benevento»… ecco
    Data: 27-12-2006

    La vacanza sarà il modo per riscoprire vecchi ricordi, riallacciare antiche amicizie e creare nuovi incontri che a sorpresa .

    E’ la storia di un emigrante sannita che torna nella sua terra, il Sannio, dagli Stati Uniti con la moglie e il giovane figlio.
    La vacanza sarà il modo per riscoprire vecchi ricordi, riallacciare antiche amicizie e creare nuovi incontri che a sorpresa legheranno ancora di più alla terra d’origine il protagonista.
    E’ in breve la trama della docufction “Goodbye Benevento” che sarà presentata questo pomeriggio alle ore 17,30 al Teatro Comunale.
    L’incontro si apre con la premiazione del vincitore del I concorso nazionale ‘Arte e Design’, logo marchio Samnium dei vini doc e igt, del progetto [email protected] per la direzione artistica di Puccio Corona.
    Alla manifestazione interverranno: Puccio Corona, Giorgio Nista, assessore alla Cultura della Provincia, Raffaele Del Vecchio, assessore alla Cultura del Comune, Gianvito Bello, presidente Art Sannio Campania, il sindaco Fausto Pepe, Carmine Nardone, presidente della Provincia e Marco Di Lello, assessore regionale al Turismo e Beni culturali.
    Il lavoro cooprodotto dalla Regione Campania con la cooperativa AreCa, mira a valorizzare il territorio attraverso una storia dove ‘passato e presente’ si incontrano, si incrociano e determinano un futuro che dimostra l’impossibilità di spezzare il legame con le proprie origini.
    Il lavoro dura un’ora e mezza ed è accompagnato dalle suggestive musiche di Pino Ingrosso, straordinario cantante e collaboratore di Nicola Piovani da ben tredici anni.
    Regista della docu – fiction è Elvira Grilli, mentre il presta il volto al protagonista l’attore Fabio Bussotti.
    Alla proiezione del film seguirà una performance musicale di Pino Ingrosso e dagli interventi degli artisti che hanno realizzato la docufiction.
    Da segnalare, inoltre, che il progetto ‘[email protected]’, oltre ad aver raggiunto un brillante risultato ha attuato una collaborazione di valore della nostra terra con il giornalista Puccio Corona, che ha già sottoposto, la nuova edizione del progetto, al vaglio della Regione.
    Se l’iniziativa dovesse ripetersi Corona afferma di essere felice di proseguire per il particolare legame che si creato con il territorio e con il progetto stesso.
    Tra le nuove iniziative in cantiere, infine, anticipa l’ipotesi di una ‘Borsa del Turismo’ a Benevento tra imprenditori e tour operator.

  2. Come sopra nell’articolo e come indicato qui la premiazione dei lavori è stata variata al 27/12. Così mi hanno comunicato gli organizzatori.

  3. opssss….. è che ultimamente vengo direttamente a questa discussione …. senza passare in home. e poi l’han comunicato anche via mail …. mi è arrivata dal Sannio verso mezzodì. 🙂
    speriam bene 😉

  4. 27 dicembreeee? era il 24 ottobre, l’han spostata a fine novembre….. ed ora è il 27 dicembre? ma i vincitori sono già stati annunciati? Dove hai trovato la notizia?

  5. Se qualcuno dovesse sapere qualcosa del logo Sannio, può cortesemente riferirci l’esito e/o il destino del concorso? grazie

  6. Vorrei sapere chi ha vinto il concoro “il gioiello valenzano: un’eccellenza italiana”
    mi risulta che sia finito da un pezzo ma del vincitore e relativo logo non c‘è traccia…qualcuno mi può aiutare?

  7. mi è giunta voce che a metà novembre a benevento è stata cambiata la giunta comunale……. e questo mi puzza da broglio ….. ho il sentore che il nostro samnium ….. sia andato a quel paese…. certo che se uniamo le forze e facciamo atti di terrore …. la legge è dalla nostra !

  8. ma io ho mandato anche un’e-mail, niente da fare! A me sembra poco corretto e lecito che si agisca in questo modo. Ma dov‘è la trasparenza? Se è cambiato qualcosa, che ce lo facciano sapere…

  9. ma come è possibile che nessuno si attivi per informarci sull’esito del concorso?? Neanche l’educazione di rispondere..

  10. Ok . Grazie.
    Sperando di fare cosa gradita a te e agli altri grafici che seguono il sito ti segnalo altri bandi secondo me molto interessanti e prossimi alla scadenza.

    Marchio logotipo di origine e qualità dei prodotti dell’artigianato.

    Nazione: Italia. Provincia: Ancona.
    Oggetto: Bando per l’individuazione del marchio logotipo di origine e qualità dei prodotti dell’artigianato artistico tipico e tradizionale.

    Procedura: aperta, concorso d’idee
    Partecipazione: studenti delle Accademie delle Belle Arti, istituti d’arte della regione, scuole di specializzazione in design, grafici, studi grafici e liberi professionisti
    Ambito territoriale: europeo
    Lingua ufficiale: italiano
    Elaborati richiesti conformi al bando
    Premi: 1° premio: euro 5.000,00
    Iscrizione: 20-11-2006

    Marchio per il gioiello Valenzano.

    Nazione: Italia. Provincia: Alessandria.
    Oggetto: Concorso di idee per la realizzazione del marchio per il gioiello Valenzano nell’ambito del progetto: «il gioiello valenzano: un’eccellenza italiana».

    Procedura: aperta, concorso d’idee
    Partecipazione per professionisti
    Bando camera di commercio Alessandria
    WWW.al.camcom.it
    1 premio 30.000 euro
    elaborati su pannelli

    «La promozione del vino italiano nel mondo».

    Nazione: Italia. Provincia: Milano.
    Oggetto: Unione Italiana Vini bandisce un concorso pubblico denominato «La promozione del vino italiano nel mondo» per la realizzazione di un’efficace illustrazione grafica che promuova il vino italiano e ne valorizzi i punti di forza nei confronti del potenziale consumatore estero.

    Procedura: aperta, concorso d’idee
    Partecipazione: studenti delle facoltà di architettura, design e arti, accademie delle belle arti, accademie delle belle arti legalmente riconosciute, scuole di specializzazione di grafica e design (istituti superiori o parauniversitari)
    Ambito territoriale: nazionale
    Lingua ufficiale: italiano
    Elaborati richiesti: Invio di istanza di partecipazione conforme al bando
    Iscrizione: 30-11-2006

    Ultimo il Bando della provincia di Sondrio

    Nazione: Italia. Provincia: Sondrio.
    Oggetto: Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un marchio di promozione dell’offerta turistica di Sondrio e del suo territorio. Tale marchio dovrà essere rappresentativo delle peculiarità di tutti gli elementi che compongono tale offerta.

    Procedura: aperta, concorso d’idee
    Partecipazione: grafici, designers e architetti, italiani o stranieri, iscritti ad associazioni di categoria o albi professionali o provenienti (laureati o diplomati) da scuole di grafica, design e/o comunicazione; studenti degli ultimi due anni di corso di scuole e facoltà di Design, Architettura, Grafica e Comunicazione
    Ambito territoriale: europeo
    Lingua ufficiale: italiano
    Elaborati richiesti: Invio di istanza di partecipazione conforme al bando
    Iscrizione: 31-10-2006

  11. Era in cantiere già da un po’ come idea, però tra una cosa e l’altra non ho mai tempo di concretizzarla. Spero di riuscire il prima possibile, perchè me ne rendo conto: se da un lato informo su X concorso dall’altro non ne do’ risalto una volta giunto alla fine.
    Pazientate :) già devo ringraziare Daniele per l’interessamento, spero che mi aiutate ancora in tanti…

  12. Perchè non apri uno spazio sull’esito dei concorsi, come hai fatto per il logo europeo ? Numerosi concorsi stanno omettendo la pubblicità dei vincitori e delle opere lasciando nel silenzio i partecipanti.

  13. Mandandogli un’email un po’ più formale ti rispondono, ed ecco cosa dicono!

    “Si comunica che il convegno conclusivo e la premiazione del

    Concorso Nazionale Arte e Design
    “Logo marchio dei vini D.O.C. e I.G.
    T.”
    È stata posticipata alla fine di novembre
    In seguito verrà
    comunicata la nuova data dell’evento
    Cordiali saluti
    Ufficio
    Organizzativo
    Art Sannio Campania”

Comments are closed.

Related Posts