Come promuovere noi stessi, ragionando sul fatto che noi siamo un brand

“Qualsiasi sia la mia estrazione sociale o età, io sono di fatto il presidente, l’amministratore delegato e il responsabile marketing dell’azienda chiamata _Io SpA_”

Il progetto “Personal Branding Day” (Roma, 6 luglio 2012) nasce da un’idea di Stefano Principato e Alessandra Colucci con l’intento di divulgare una corretta cultura del Personal Branding, approccio che applica all’individuo – mutuandole dalle dinamiche corporate – strategie di marketing e comunicazione volte a promuoverne capacità, competenze e vantaggio competitivo.

Tom Peters, guru del marketing statunitense, afferma che “Qualsiasi sia la mia estrazione sociale o età, io sono di fatto il presidente, l’amministratore delegato e il responsabile marketing dell’azienda chiamata Io SpA” e basa le strategie del Personal Brand su tre principali pilastri: competenza, visibilità e networking.
Essere coerenti con la propria personalità, empatici, aperti al dialogo e allo scambio in modo da farsi conoscere e creare una propria rete di contatti con cui interagire

Un *Personal Brand* forte ed empatico si costruisce offrendo unicità e originalità: è necessario orientare l’individuo verso valori positivi e coerenti a ogni livello, per farlo bisogna che condivida le proprie risorse e instauri un dialogo costruttivo con gli altri.
E poiché la cura del proprio Brand è utile a inserire o a migliorare la posizione di qualsiasi professionalità nel mercato del lavoro, l’idea di organizzare la prima edizione di questa iniziativa è stata favorevolmente colta da “IED Management Lab”:http://www.ied.it/roma/blog/io-sono-un-marchio!/38057, main sponsor dell’evento.
Il “PBDay”:http://www.personalbrandingday.com/ è stato così studiato come un format di evento replicabile: un’intera giornata mirata ad approfondire l’argomento e a farne esperienza attraverso il confronto con consulenti esperti in materia.

Durante l’evento si potrà creare interazione tra relatori, ospiti e partecipanti, in modo che si instauri un’atmosfera coinvolgente e informale, volta al confronto, all’empatia e alla condivisione di idee e competenze.
L’iniziativa comprende momenti di più [in]formativi e momenti dedicati ad attività ludico-pratiche.
Alcuni interventi di professionisti del mondo della comunicazione, introdurranno l’argomento del Personal Branding analizzandone differenti punti di vista.
Saranno inoltre organizzate delle micro-consulenze gratuite in materia di gestione del brand tenute direttamente dai relatori e – contemporaneamente – verranno organizzati, anche per per aumentare ancor più il coinvolgimento del pubblico, dei mini-workshop incentrati su simulazioni e consigli utili rispetto a come affrontare l’inizio – o migliorare le performance – della propria carriera professionale, pratiche strettamente collegate al Personal Brand.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO
Related Posts
Epson con Cortona On The Move
Leggi di più

Epson con Cortona On The Move

In occasione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e in collaborazione con Fowa, Epson sarà presente non solo con la stampa delle immagini in mostra, ma anche con un set in cui poter sperimentare l'esperienza stessa della stampa.