PANTONE 18-1750 Viva Magenta è il nuovo Colore Pantone 2023 – Color of the Year 2023 decretato da PANTONE.
Con il Colore Pantone 2023 siamo arrivati a oltre due decadi in cui il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
Colore Pantone 2023
Il colore dell’anno di Pantone, Viva Magenta 18-1750, vibra di vitalità e vigore. È una tonalità radicata nella natura che discende dalla famiglia dei rossi ed è espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e impavido, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrazione.
Il Colore dell’anno di quest’anno è potente e stimolante. Si tratta di un nuovo rosso animato che si diverte con la pura gioia, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza freni, una tonalità elettrizzante e senza confini che si sta manifestando come un’affermazione di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e lo stesso spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.

Il colore pantone ogni anno
La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.
Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. Il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.
Le scelte passate del Colore dell’anno includono:
- 17-3938 Very Peri (2022)
- 17-5104 Ultimate Gray e 13-0647 Illuminating (2021)
- 19-4052 Classic Blue (2020)
- 16-1546 Living Coral (2019)
- 18-3838 Ultra Violet (2018)
- 15-0343 Greenery (2017)
- 15-3919 Serenity e 13-1520 Rose Quartz (2016)
- 18-1438 Marsala (2015)
- 18-3224 Radiant Orchid (2014)
- 17-5641 Emerald (2013)
- 17-1463 Tangerine Tango (2012)
- 18-2120 Honeysuckle (2011)
- 15-5519 Turquoise (2010)
- 14-0848 Mimosa (2009)
- 18-3943 Blue Iris (2008)
- 19-1557 Chili Pepper (2007)
- 13-1106 Sand Dollar (2006)
- 15-5217 Blue Turquoise (2005)
- 17-1456 Tigerlily (2004)
- 14-4811 Aqua Sky (2003)
- 19-1664 True Red (2002)
- 17-2031 Fuchsia Rose (2001)
- 15-4020 Cerulean (2000)