Colore Pantone 2021: saranno giallo e grigio

Colore Pantone 2021

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating sono i nuovi Colore Pantone 2021 – Color of the Year 2021 decretati da PANTONE.

Con il Colore Pantone 2021 siamo arrivati a oltre due decadi in cui il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Colore Pantone 2021

Colore Pantone 2021

Non è la prima volta che il colore Pantone dell’anno in realtà sono due, successe nel 2016 e per il 2021 PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating, sono una combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda, esprimendo al meglio lo spirito del Pantone Color of the Year 2021.

Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile. Un messaggio di felicità supportato da grande forza, la combinazione di colori scelta da Pantone è ambiziosa e accende la speranza. “Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

Ultimate Gray e Illuminating

PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Questo binomio sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare.

Amatelo o odiatelo, ogni anno il Colore Pantone dell’anno suscita la reazione degli amanti dell’arredamento, dei grafici e degli amanti delle tinte casual. Come testimoniano le reazioni al Marsala del 2015, non sempre positive.

Ogni anno, l’annuncio del nuovo colore crea un collegamento tra le nostre abitudini di acquisto e il clima politico, culturale o economico dell’epoca. Tuttavia, guardando indietro, possiamo vedere alcuni temi che si sovrappongono. Nonostante ciò, l’entusiasmo per l’annuncio di ogni anno è rimasto forte. Prima di immergerci in ciò che rende COTY così intrigante, vale la pena di dare un’occhiata alla storia di questa annuale decisione.

Il colore pantone ogni anno

La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.

Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. Il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.

Le scelte passate del Colore dell’anno includono: