Colore Pantone 2020

Colore PANTONE 2020: l’annuncio del 19-4052 Classic Blue

PANTONE 19-4052 Classic Blue è il nuovo Colore Pantone 2020 – Color of the Year decretato da PANTONE.

Con il Colore Pantone 2020 siamo arrivati a due decadi in cui il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Colore Pantone 2020

Classic Blue

Una tonalità di blu intramontabile e duratura, senza tempo nella sua semplicità. Suggestivo come il cielo al crepuscolo, le rassicuranti qualità di Classic Blue offrono la promessa di protezione, evidenziando il desiderio di una base affidabile e stabile da cui costruire.

Mentre attraversiamo la soglia in una nuova era, Pantone ha tradotto la tonalità in un’esperienza multisensoriale per raggiungere una maggiore diversità di persone e fornire a tutti l’opportunità di impegnarsi con il colore. Da Pantone dicono: “attingeremo alla vista, al suono, all’olfatto, al gusto e alla consistenza per rendere il Pantone Color of the Year for 2020 un’esperienza cromatica davvero coinvolgente per tutti”.

Amatelo o odiatelo, ogni anno il Colore dell’anno suscita la reazione degli amanti dell’arredamento, dei grafici e degli amanti delle tinte casual. Come testimoniano le reazioni al Marsala del 2015, non sempre è positive.

Ogni anno, l’annuncio del nuovo colore crea un collegamento tra le nostre abitudini di acquisto e il clima politico, culturale o economico dell’epoca. Tuttavia, guardando indietro, possiamo vedere alcuni temi che si sovrappongono. Nonostante ciò, l’entusiasmo per l’annuncio di ogni anno è rimasto forte. Prima di immergerci in ciò che rende COTY così intrigante, vale la pena di dare un’occhiata alla storia di questa annuale decisione.

Pantone Classic Blue, scopriamo il nuovo colore 2020

Il colore pantone ogni anno

La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.

Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. Il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.

Le scelte passate del Colore dell’anno includono:

PANTONE GP1601A Guida ai Colori, Multicolore 

Ultimo aggiornamento 2020-03-21

1 comment

Comments are closed.


AmazonCommercial - Mascherine FFP2 certificate CE, filtraggio al 94% (confezione da 10)
  • Con certificazione CE da parte di un organismo notificato UE (numero 0099) che garantisce il rispetto degli standard europei di salute, sicurezza e protezione ambientale; confezionate in modo igienico per ulteriore sicurezza
  • Testate e approvate secondo gli standard FFP2 con un efficiente tasso di filtraggio superiore al 94%, intrappolano le particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron, inclusi i patogeni batterici
  • Design ad alta resistenza alla polvere, ideali da utilizzare a casa, al lavoro o all’esterno, proteggono da nebbia, foschia, tubi di scappamento delle auto, fumo passivo e altro
  • Realizzate con materiali di prima qualità, inclusi elastici delicati che non sfregano né irritano, possono essere facilmente appese al collo quando non si utilizzano. Create tenendo bene a mente sia la protezione che il comfort, grazie alla forma sagomata riducono la pressione sul viso
  • Il materiale morbido ed elastico intorno ai bordi delle mascherine aderisce al viso per impedire l’entrata di polvere, mentre i filtri stratificati in cotone ti permettono di respirare normalmente anche in ambienti caldi e umidi

Related Posts