PANTONE 19-4052 Classic Blue è il nuovo Colore Pantone 2020 – Color of the Year decretato da PANTONE.
Con il Colore Pantone 2020 siamo arrivati a due decadi in cui il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
Classic Blue
Una tonalità di blu intramontabile e duratura, senza tempo nella sua semplicità. Suggestivo come il cielo al crepuscolo, le rassicuranti qualità di Classic Blue offrono la promessa di protezione, evidenziando il desiderio di una base affidabile e stabile da cui costruire.
Mentre attraversiamo la soglia in una nuova era, Pantone ha tradotto la tonalità in un’esperienza multisensoriale per raggiungere una maggiore diversità di persone e fornire a tutti l’opportunità di impegnarsi con il colore. Da Pantone dicono: “attingeremo alla vista, al suono, all’olfatto, al gusto e alla consistenza per rendere il Pantone Color of the Year for 2020 un’esperienza cromatica davvero coinvolgente per tutti”.
Amatelo o odiatelo, ogni anno il Colore dell’anno suscita la reazione degli amanti dell’arredamento, dei grafici e degli amanti delle tinte casual. Come testimoniano le reazioni al Marsala del 2015, non sempre è positive.
Ogni anno, l’annuncio del nuovo colore crea un collegamento tra le nostre abitudini di acquisto e il clima politico, culturale o economico dell’epoca. Tuttavia, guardando indietro, possiamo vedere alcuni temi che si sovrappongono. Nonostante ciò, l’entusiasmo per l’annuncio di ogni anno è rimasto forte. Prima di immergerci in ciò che rende COTY così intrigante, vale la pena di dare un’occhiata alla storia di questa annuale decisione.
Il colore pantone ogni anno
La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.
Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. Il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.
Le scelte passate del Colore dell’anno includono:
- 16-1546 Living Coral (2019)
- 18-3838 Ultra Violet (2018)
- 15-0343 Greenery (2017)
- 15-3919 Serenity e 13-1520 Rose Quartz (2016)
- 18-1438 Marsala (2015)
- 18-3224 Radiant Orchid (2014)
- 17-5641 Emerald (2013)
- 17-1463 Tangerine Tango (2012)
- 18-2120 Honeysuckle (2011)
- 15-5519 Turquoise (2010)
- 14-0848 Mimosa (2009)
- 18-3943 Blue Iris (2008)
- 19-1557 Chili Pepper (2007)
- 13-1106 Sand Dollar (2006)
- 15-5217 Blue Turquoise (2005)
- 17-1456 Tigerlily (2004)
- 14-4811 Aqua Sky (2003)
- 19-1664 True Red (2002)
- 17-2031 Fuchsia Rose (2001)
- 15-4020 Cerulean (2000)
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