Vivace eppur delicato, PANTONE 16-1546 Living Coral è il nuovo Color of the Year 2019 decretato da PANTONE, un colore che avvolge con calore e affetto infondendo conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.
Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate. PANTONE 16-1546 Living Coral simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa.
Essenza della vita moderna, Pantone Living Coral è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda e che mostra al contempo una vivace presenza sui social media.
Pantone 16-1546 Living Coral trasmette le caratteristiche desiderate, familiari e stimolanti, del colore presente in natura. Nella sua grandiosa, seppur più sfuggente, manifestazione sottomarina questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente. Al centro del nostro vivido ecosistema cromatico naturale, Pantone Living Coral ricorda come le barriere coralline siano un variegato caleidoscopio di colori.
Da 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.
Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. Il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.
Le scelte passate del Colore dell’anno includono:
- 18-3838 Ultra Violet (2018)
- 15-0343 Greenery (2017)
- 15-3919 Serenity e 13-1520 Rose Quartz (2016)
- 18-1438 Marsala (2015)
- 18-3224 Radiant Orchid (2014)
- 17-5641 Emerald (2013)
- 17-1463 Tangerine Tango (2012)
- 18-2120 Honeysuckle (2011)
- 15-5519 Turquoise (2010)
- 14-0848 Mimosa (2009)
- 18-3943 Blue Iris (2008)
- 19-1557 Chili Pepper (2007)
- 13-1106 Sand Dollar (2006)
- 15-5217 Blue Turquoise (2005)
- 17-1456 Tigerlily (2004)
- 14-4811 Aqua Sky (2003)
- 19-1664 True Red (2002)
- 17-2031 Fuchsia Rose (2001)
- 15-4020 Cerulean (2000)