CidenON

CidneOn – Festival Internazionale delle Luci, da oggi a Brescia

CidneOn – Festival Internazionale delle Luci, realizzato dal 2017 nel Castello di Brescia, è la prima rassegna di light-art con questa formula in Italia e unica al mondo ad essere realizzata interamente in un castello; fa inoltre parte di ILO (International Light Festival Organisation), la rete che collega tra loro i più importanti festival delle luci internazionali.

Da oggi al 16 febbraio 2019 si terrà a Brescia la terza edizione di CidneON, il Festival Internazionale delle Luci nel Castello di Brescia che ha riscosso un incredibile successo, portando in Castello nelle due edizioni passate quasi 450.000 visitatori (150.000 nelle 5 serate dell’edizione 2017 e quasi 300.000 nelle 8 serate dell’edizione 2018).

Promosso dal Comitato Amici del Cidneo, nato con lo scopo di valorizzare il Castello di Brescia, organizzato da Up! Strategy to action, con la Direzione Artistica di Cieli Vibranti e Robbert Ten Caten, direttore di “Lumen in Art”. CidneON ha permesso alla cittadinanza di riappropriarsi della sua fortezza, di svegliare l’attenzione dei turisti verso il nostro incredibile patrimonio e di tratteggiare il futuro di una rassegna annuale stabile che può essere da traino per il palinsesto culturale da un livello cittadino fino ad un livello nazionale e per il suo notevole indotto economico.

Realizzato dal 2017 nel Castello di Brescia, è la prima rassegna di light-art con questa formula in Italia e unica al mondo ad essere realizzata interamente in un castello; fa inoltre parte di ILO (International Light Festival Organisation), la rete che collega tra loro i più importanti festival delle luci internazionali.

Icone italiane, tra miti e meraviglie. Questo il tema della terza edizione di “CidneON – Festival Internazionale delle Luci”, un omaggio al Belpaese con installazioni luminose, videoproiezioni, video-mapping e opere interattive che raccontano personaggi, luoghi, simboli di un’inesauribile storia di arte e bellezza.

Il binomio di successo tra il Castello di Brescia e la light-art si rinnoverà con un itinerario originale e spettacolare che condurrà gli spettatori dalle caverne preistoriche della Valle Camonica ai monumenti più celebri, li porterà a scoprire con occhi nuovi la moda e il design, li conquisterà con produzioni originali capaci di reinterpretare con inediti linguaggi visivi arte, letteratura, musica e cinema, riscrivendo il mito dell’Italia come superpotenza culturale.

CidneOn – Festival Internazionale delle Luci

Un omaggio speciale, attraverso l’installazione che aprirà il percorso dell’edizione 2019, sarà riservato a Leonardo Da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della morte, esplorando creativamente le meraviglie tecniche e artistiche scaturite dal suo multiforme ingegno.

Il percorso sarà composto da 20 installazioni con artisti provenienti da Francia, Olanda, Germania, Polonia, Ucraina, Corea del Sud e Italia. Rispetto alle precedenti edizioni, ben 17 sono le produzioni originali appositamente commissionate e realizzate per il festival. In questo modo, non solo il percorso della rassegna saprà valorizzare al meglio gli spazi del Castello con installazioni site specific, ma CidneON si qualificherà sempre più come laboratorio di sperimentazione e spazio creativo autonomo, definendo la propria identità anche in ambito internazionale, con la prospettiva di “esportare” i migliori progetti negli altri festival delle luci realizzati nel mondo. CidneON, in questa prospettiva, persegue l’obiettivo di coniugare un respiro internazionale con la valorizzazione di giovani talenti bresciani e italiani.

CidneOn – Festival Internazionale delle Luci

La prima importante novità del 2019 è l’inversione del percorso del festival rispetto alle precedenti edizioni: una volta entrati dall’ingresso principale, i visitatori proseguiranno a destra, iniziando l’esplorazione del festival a partire dal Bastione di S. Marco. L’itinerario, lungo circa 2 km e percorribile in un’ora e un quarto, si concluderà come lo scorso anno con la discesa dalla scala-torre costruita sul Piazzale dello Sferisterio.

La terza edizione di CidneON. si terrà da venerdì 8 a sabato 16 febbraio, dalle ore 18.30 alle 24 (ultimo accesso alle ore 22.30).


AmazonCommercial - Mascherine FFP2 certificate CE, filtraggio al 94% (confezione da 10)
  • Con certificazione CE da parte di un organismo notificato UE (numero 0099) che garantisce il rispetto degli standard europei di salute, sicurezza e protezione ambientale; confezionate in modo igienico per ulteriore sicurezza
  • Testate e approvate secondo gli standard FFP2 con un efficiente tasso di filtraggio superiore al 94%, intrappolano le particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron, inclusi i patogeni batterici
  • Design ad alta resistenza alla polvere, ideali da utilizzare a casa, al lavoro o all’esterno, proteggono da nebbia, foschia, tubi di scappamento delle auto, fumo passivo e altro
  • Realizzate con materiali di prima qualità, inclusi elastici delicati che non sfregano né irritano, possono essere facilmente appese al collo quando non si utilizzano. Create tenendo bene a mente sia la protezione che il comfort, grazie alla forma sagomata riducono la pressione sul viso
  • Il materiale morbido ed elastico intorno ai bordi delle mascherine aderisce al viso per impedire l’entrata di polvere, mentre i filtri stratificati in cotone ti permettono di respirare normalmente anche in ambienti caldi e umidi

Related Posts