Chi fa carriera nelle agenzie di comunicazione?

“The Visual Agency”:https://www.draft.it/cms/notizie/nasce-la-nuova-agenzia-italiana-per-la-visual-explanation ha realizzato la prima analisi visuale interattiva dei profili dei top manager delle “agenzie di comunicazione”:http://www.thevisualagency.com/profili in Italia. Ai vertici prevalentemente uomini, laureati in materie umanistiche e con almeno un’esperienza in azienda prima di passare in agenzia.

“The Visual Agency”:https://www.draft.it/cms/notizie/nasce-la-nuova-agenzia-italiana-per-la-visual-explanation ha realizzato la prima analisi visuale interattiva dei profili dei top manager delle “agenzie di comunicazione”:http://www.thevisualagency.com/profili in Italia. Ai vertici prevalentemente uomini, laureati in materie umanistiche e con almeno un’esperienza in azienda prima di passare in agenzia.

Chi sono i numeri uno della comunicazione in Italia? Quali sono i passi giusti per far carriera nel mondo delle agenzie? Bisogna essere laureati? Questi e altri quesiti sono alla base dell’innovativa analisi grafica realizzata da “The Visual Agency”:https://www.draft.it/cms/notizie/nasce-la-nuova-agenzia-italiana-per-la-visual-explanation, specializzata in Infografica, Data Visualization e Visual Explanation, sui profili di 248 Amministratori delegati e Presidenti di agenzie di comunicazione in Italia.

Lo strumento utilizzato, innovativo perché raggruppa in un unico grafico una notevole mole di dati diversi, è “fruibile in modo interattivo”:http://www.thevisualagency.com/profili dove, semplicemente muovendo il cursore del mouse sulle categorie (le colonnine nere) si piò visualizzare come si distribuiscono i flussi di dati all’interno del percorso professionale della comunicazione.
Disponendo, infatti, i vari step di carriera in successione e formando così un imbuto sempre più stretto, si può chiaramente vedere chi ha svolto tutta la “gavetta” e chi invece ha saltato alcuni passaggi.
Per realizzare il grafico è stato utilizzata la piattaforma Fineo, realizzata dal laboratorio “Density Design”:http://www.densitydesign.org/ del Politecnico di Milano.

Dal punto di vista metodologico, partendo dal database di Uomini Comunicazione (dic. 2011), sono stati estratti 601 nominativi di manager ai vertici delle agenzie che, incrociati con i profili pubblici più aggiornati presenti su LinkedIn hanno portato al campione finale.

I curricula così raccolti hanno permesso di mostrare delle significative evidenze.
In termini di formazione oltre *il 30% del campione si è fermato al diploma di scuola media superiore* e, tra quelli che hanno frequentato l’Università, *solo il 9% ha una laurea in comunicazione*, mentre dominano le facoltà umanistiche con il 42% seguite da Economia (34%) e dalle facoltà scientifiche (11%). Curioso il fatto che, tra questi ultimi, risultino anche un antropologo e un geologo.

Non stupisce invece la composizione di genere, con solo il 24% di donne a.d., ma sorprende che poco più della metà (il 54%) dei top manager, prima di accedere alle alte sfere delle agenzie di comunicazione, abbia lavorato in agenzia e che circa il 65% prima di dirigersi in agenzia abbia lavorato in azienda (con una media di 2,8 incarichi svolti). Infine, emerge che circa il 15% è “nato” amministratore e ha saltato tutti i passaggi intermedi di carriera per arrivare direttamente al vertice, spesso come fondatore.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts