Il CDA di Canon ha dato il via all’acquisizione delle azioni di Toshiba Medical Systems Corporation, di fatto la società diventerà una società controllata da Canon Inc.
Il 17 marzo scorso Canon concluse l’accordo con Toshiba (che tra l’altro in questi giorni rischia di fallire nrd.) per il trasferimento delle azioni e di altri titoli di quest’ultima. A fronte di ciò, per poter far diventare Toshiba Medical una società controllata, Canon ha richiesto l’autorizzazione alle autorità di regolamentazione della concorrenza. L’autorizzazione è stata concessa per ogni paese e regione in cui opera Canon e il 19 dicembre il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’esercizio delle opzioni sulle azioni, l’acquisizione delle azioni di Toshiba Medical e il passaggio di Toshiba Medical a società controllata di Canon.
Secondo la Fase V dell’Excellent Global Corporation Plan, un’iniziativa quinquennale lanciata del 2016, Canon intende realizzare una nuova crescita attraverso un’importante trasformazione strategica. Per quanto riguarda il potenziamento e, in particolare, l’espansione in nuovi business, che rappresenta una fra le principali strategie da intraprendere durante questa fase, Canon intende coltivare le proprie attività medicali nel settore safety & security, importante pilastro della crescita.
Toshiba Medical è tra le più importanti aziende del settore medicale di tutto il mondo. In particolare, nell’ambito dei sistemi CT (computed tomography) a raggi X, Toshiba Medical in Giappone è leader indiscusso in termini di market share con un aumento costante delle quote di mercato. Inoltre, Toshiba Medical è l’azienda con il più ampio portafoglio prodotto che comprende sistemi diagnostici a raggi X, sistemi per la risonanza magnetica (MRI), sistemi di diagnostica a ultrasuoni e di medicina nucleare. La società offre inoltre soluzioni di imaging medicale all’avanguardia e di diagnostica in vitro per la cura individualizzata.
Grazie all’accordo, Toshiba Medical, incluse la piattaforma e le competenze tecnologiche di livello internazionale, saranno accolte in Canon Group. Con la combinazione delle risorse di gestione di entrambe le aziende, Canon si pone l’obiettivo di consolidare il proprio business nell’ambito dell’assistenza sanitaria.