Blue Monday: tre idee creative per una campagna marketing di successo

Con oggi torna il Blu Monday, il giorno più deprimente dell’anno. Iniziato come una trovata di marketing una tantum di un’agenzia di viaggi, negli anni, si è sviluppato e ha iniziato a vivere una vita propria, arrivando ad avere addirittura un’equazione matematica che lo calcola. Nell’ultimo decennio, il Blu Monday ha ricevuto approvazione e riconoscimento da brand e media per il suo approccio eccentrico nell’accogliere il Nuovo Anno.

“Blue Monday è un concetto di marketing divertente e creativo, che può generare vibrazioni positive per il consumatore. È un concetto semplice, ma che continua a funzionare bene da 10 anni a questa parte,” ha dichiarato Markus Schmedtmann, CEO di FLYERALARM (nella foto). “Il successo delle campagne di marketing spesso non risiede nei grandi budget. Tutto quello che serve sono una buona idea creativa che si adatti al sentimento del pubblico, uno storytelling unico o del merchandising che faccia emozionare le persone.”

Per festeggiare il decimo anniversario di questa ricorrenza, FLYERALARM – una delle principali aziende di stampa online d’Europa nel settore B2B da oltre 20 mila ordini al giorno, propone alcune semplici idee di marketing, facili da implementare come il merchandising condito d’umorismo, fascino, ma anche shock. Un elemento in grado di stimolare la mente umana giocando con le emozioni delle persone. Producendo merchandising che i clienti possono portare via, si crea un collegamento positivo e si danno loro motivi per ritornare. Le grandi aziende di stampa online hanno diversi template tra i quali gli addetti al marketing possono scegliere. In alternativa, questi possono semplicemente far stampare la loro idea creativa.
In un mercato affollato, i brand devono differenziarsi dalla concorrenza per attrarre nuovi clienti, e questo è particolarmente vero per il commercio, la ristorazione e altri servizi simili. Visual sorprendenti contribuiscono ad attirare l’attenzione verso le vetrine del negozio e gli stand espositivi, e possono essere facilmente e rapidamente prodotti a un prezzo accessibile online. Gli addetti al marketing possono anche fare uso di visual insoliti come sedie a sdraio o figure gonfiabili per intrattenere e coinvolgere i clienti.

Nella moderna società frenetica e digitale, essere semplicemente al passo con la concorrenza non è sufficiente. I brand devono pianificare in anticipo e guidare i clienti attraverso un viaggio per scoprire nuove idee e merchandising. Collaborando con designer di fiducia e team di produzione, le aziende possono creare materiali di marketing emozionanti per soddisfare nuove tendenze e richieste stagionali.

“La migrazione del commercio su Internet nell’ultimo decennio ha rivoluzionato il modo in cui facciamo acquisti e l’interazione tra consumatori e aziende. Per il marketing, l’era digitale rappresenta una nuova sfida, ma anche una grande opportunità,” ha aggiunto Markus. “Internet, infatti, fornisce una piattaforma dove fornitori e consumatori possono entrare in contatto più facilmente, ma nella società moderna i brand devono essere creativi ed emozionare per mantenere l’attenzione dei propri pubblici. La personalizzazione è la chiave per costruire la fedeltà del cliente nel lungo periodo.”

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