Berlusconi: sono orgoglioso. I numeri del primo Mondiale Mediaset

Pier Silvio Berlusconi

Per la prima volta in Italia, Mediaset ha trasmesso in diretta e gratuitamente tutte le 64 partite dei Mondiali di Calcio 2018. L’ascolto cumulato di tutti i match è stato pari a 297 milioni di telespettatori, 49 milioni in più (+19,7%) rispetto all’edizione precedente con l’Italia in campo (Brasile 2014), trasmessa da due diversi operatori, Rai più Sky.

La partità più vista in assoluto è stata la finale tra Francia e Croazia, pur se disputata in orario pomeridiano, con  11.688.000 spettatori, share 66.58%. In prime time la più vista è stata con 10.785.000 spettatori – Croazia Inghilterra. Nel Day-Time la media degli spettatori è stata di 3.815.000 (share 30.7%), mentre nel prime-time 7.133.000 spettatori, share 34.19%.

Interessanti anche i dati digital: le partite Mediaset viste in diretta sul web e sui dispositivi mobili hanno registrato oltre 35 milioni di visualizzazioni. Circa 20 milioni di utenti unici hanno fruito dei contenuti digital Mediaset relativi a Russia 2018 con oltre 600.000 download dell’app ufficiale Mediaset Mondiali FIFA 2018.

Il commento di Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset «Per prima cosa un caldo ringraziamento a chi il Mondiale l’ha raccontato: tutta la nostra squadra di giornalisti, operatori, tecnici e addetti agli studi che per un mese consecutivo hanno dato il meglio senza alcuna sbavatura. Bravi davvero. Perché questa avventura è stata un orgoglio per tutti noi che lavoriamo a Mediaset. È stato un orgoglio averci pensato e poi creduto quando tutto il sistema televisivo era scettico. È stato un orgoglio aver deciso in modo innovativo di portare tutti i 64 match del Mondiale in diretta nelle case degli italiani. Ed è stato un orgoglio aver fatto tutto questo, sia in Italia sia in Spagna, in maniera totalmente gratuita, senza canoni o abbonamenti. Per un editore, questa è la soddisfazione più grande: offrire un vero servizio per il pubblico».