Bando per progetti di comunicazione digitale

Regione Lombardia ed il Sistema delle Camere di Commercio lombarde, promuovono un bando per incentivare progetti di investimento in strategie di marketing innovation da parte di micro, piccole e medie imprese lombarde che intendono sfruttare tutte le nuove forme e tecnologie di comunicazione digitale per aumentare il proprio business, aggiungere valore ai propri prodotti e servizi e trovare nuovi mercati attraverso internet e gli strumenti web 2.0.

L’utilizzo dei digital media nelle attività di comunicazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) presenta oggi un gap notevole a livello di competenze, questo perché la cultura imprenditoriale nei confronti della comunicazione digitale è limitata e le imprese hanno ancora difficoltà a puntare sui nuovi media, con il risultato che la maggior parte di esse registra un ritardo nell’approccio e nella sperimentazione della comunicazione digitale.

Il Bando prevede 2 misure: la prima rivolta a progetti di comunicazione digitale volta a finanziare l’introduzione in azienda di progetti di comunicazione e marketing digitale finalizzati a sviluppare nuovi processi comunicativi e/o nuovi modelli di business; la seconda per favorire l’inserimento professionale dei giovani in ambito creativo digitale e la stabilizzazione professionale di lavoratori già presenti in azienda per realizzare progetti di comunicazione digitale finalizzati ad innalzare la competitività delle aziende in ambito locale, nazionale e internazionale.

La Misura A rivolta alle microimprese per progetti di comunicazione digitale, prevede l’adozione di soluzioni e servizi di relazione con fornitori e clienti, di marketing e di gestione della comunicazione aziendale che si basino sull’interazione e la collaborazione attraverso la rete secondo paradigmi assimilabili a quelli del web 2.0, enterprise 2.0; – iniziative di e-commerce, creazione vetrina prodotti e miglioramento awareness aziendale; – realizzazione di attività di web marketing (campagne SEM – Search Engine Marketing -, pay per click, e-mail marketing, ecc.), campagna advertising, mobile marketing e social media marketing (progettazione, attivazione e gestione di presenze evolute dell’azienda all’interno dei social media nazionali ed internazionali); – progettazione e sviluppo di applicazioni (per smartphone, tablet, web, social media, ecc. finalizzate alla vendita di prodotti e servizi, all’ottimizzazione dei processi di comunicazione interna ed esterna all’azienda, ad attività di marketing, customer care, ecc.).

La Misura B prevede agevolazioni per l’assunzione di under 35 con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi o a tempo indeterminato. Per giovane s’intende persona sino a 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del Bando.

I termini di scadenza per il bando sono: data di inizio presentazione delle domande: ore 12:00 del 27/11/2012. Data di scadenza presentazione delle domande: ore 16:00 del 24/01/2013.

Tutti i dettagli su bandimpreselombarde.it

Rispondi