Regione Lombardia ed il Sistema delle Camere di Commercio lombarde, promuovono un bando per incentivare progetti di investimento in *strategie di marketing innovation* da parte di micro, piccole e medie imprese lombarde che intendono sfruttare tutte le nuove forme e tecnologie di comunicazione digitale per aumentare il proprio business, aggiungere valore ai propri prodotti e servizi e trovare nuovi mercati attraverso internet e gli strumenti web 2.0.
L’utilizzo dei digital media nelle attività di comunicazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) presenta oggi un gap notevole a livello di competenze, questo perché la cultura imprenditoriale nei confronti della comunicazione digitale è limitata e le imprese hanno ancora difficoltà a puntare sui nuovi media, con il risultato che la maggior parte di esse registra un ritardo nell’approccio e nella sperimentazione della comunicazione digitale.
Il Bando prevede 2 misure: la prima rivolta a *progetti di comunicazione digitale* volta a finanziare l’introduzione in azienda di progetti di comunicazione e marketing digitale finalizzati a sviluppare nuovi processi comunicativi e/o nuovi modelli di business; la seconda per favorire l’inserimento professionale dei *giovani in ambito creativo digitale* e la stabilizzazione professionale di lavoratori già presenti in azienda per realizzare progetti di comunicazione digitale finalizzati ad innalzare la competitività delle aziende in ambito locale, nazionale e internazionale.
La *Misura A* rivolta alle microimprese per progetti di comunicazione digitale, prevede l’adozione di soluzioni e servizi di relazione con fornitori e clienti, di marketing e di gestione della comunicazione aziendale che si basino sull’interazione e la collaborazione attraverso la rete secondo paradigmi assimilabili a quelli del web 2.0, enterprise 2.0; – iniziative di e-commerce, creazione vetrina prodotti e miglioramento awareness aziendale; – realizzazione di attività di web marketing (campagne SEM – Search Engine Marketing -, pay per click, e-mail marketing, ecc.), campagna advertising, mobile marketing e social media marketing (progettazione, attivazione e gestione di presenze evolute dell’azienda all’interno dei social media nazionali ed internazionali); – progettazione e sviluppo di applicazioni (per smartphone, tablet, web, social media, ecc. finalizzate alla vendita di prodotti e servizi, all’ottimizzazione dei processi di comunicazione interna ed esterna all’azienda, ad attività di marketing, customer care, ecc.).
La *Misura B* prevede agevolazioni per l’assunzione di under 35 con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi o a tempo indeterminato. Per giovane s’intende persona sino a 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del Bando.
I termini di scadenza per il bando sono: data di inizio presentazione delle domande: ore 12:00 del 27/11/2012. Data di scadenza presentazione delle domande: ore 16:00 del 24/01/2013.
Tutti i dettagli su “bandimpreselombarde.it”:http://goo.gl/TqLWq