AWDA: un premio per il graphic design al femminile

Un premio biennale di grande importanza e che si rivolge alle designer della comunicazione visiva: questo è l’Aiap Women in Design Award. AWDA è un progetto AIAP curato da Laura Moretti, Cinzia Ferrara e Daniela Piscitelli con l’obiettivo di far comprendere e promuovere l’enorme contributo dato dalle donne al design della comunicazione. L’intento non è l’autoreferenzialità celebrativa della “grafica al femminile” ma piuttosto una ricerca di quei linguaggi, poetiche e quei particolari approcci al progetto grafico che altrimenti non verrebbero portati alla luce, e che caratterizzano la sensibilità femminile.

La prima edizione italiana del 2012 vide 237 progetti presentati da 112 partecipanti, la giuria ne scelse 25 come vincitrici poi premiate alla settimana internazionale del Graphic Design (DesignPer). L’edizione 2015 si apre invece al mondo dando la possibilità di accedere coi propri progetti anche alle designer di tutta Europa e delle regioni del ‘Mena’ (Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bahrain, Cipro, Djibouti, Egitto, Georgia, Iran, Iraq, Jordan, Kuwait, Libano, Yemen, Emirati Arabi, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Israele, Qatar, Arabia Saudita, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia).

I progetti presentati al giudizio della giuria, saranno selezionati da cinque figure autorevoli nel campo del design e che confluiranno poi in una pubblicazione dedicata al premio. A valutare le opere presentate saranno Cinzia Ferrara, vicepresidente AIAP, Majid Abbassi, membro AGI, Iva Babaja, presidente ico-D, Yesim Demir, vicepresidente ico-D e Laura Moretti, membro AIAP.

Tra i lavori giudicati meritevoli di pubblicazione la giuria proclamerà la graphic designer vincitrice del primo premio Aiap Women in Design Award 2015, seconda edizione, e le tre menzioni d’onore per ogni categoria del premio. La premiazione ufficiale avverrà nel corso della prossima edizione di Aiap DX. International Graphic Design Week, in programma alla Fabbrica del Vapore, a Milano dal 4 all’8 novembre 2015.

Tutti i dettagli, il bando ed il regolamento di partecipazione li trovate all’indirizzo www.aiap.it/awda


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts