q

AWDA in mostra alla XXI Triennale di Milano

AIAP ha presentato in occasione della XXI Triennale di Milano, la mostra AWDA, dedicata ai progetti di comunicazione visiva premiati e selezionati per Aiap Women in Design Award. La mostra si è inaugurata martedì 12 luglio 2016 presso lo Spazio Sforza di Triennale ExpoGate a Milano, e resterà visitabile fino a venerdì 5 agosto.  Il premio internazionale biennale, rivolto a professioniste, studentesse, ricercatrici, intercetta linguaggi, poetiche e approcci differenti al progetto grafico.

Il premio a cura di Cinzia Ferrara, Laura Moretti e Daniela Piscitelli, ha l’intento di comprendere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva, spesso poco conosciuto, nel tentativo di ricostruire una o più storie della grafica attraverso le vicende delle sue protago- niste, che contribuiscono alla diffusione della cultura del progetto.

© Bianca Sangalli Moretti
© Bianca Sangalli Moretti

I temi affrontati fin dalla prima edizione di AWDA sono in linea di continuità con il concept della XXI Triennale, Design after Design, intendendo la cultura del progetto non solo come attitudine progettuale, ma anche come capacità di interpretare i contesti, proporre scenari futuri, gestire i sistemi e i processi che la contemporaneità ci impone. Dalle selezioni dei progetti di AWDA emerge infatti con chiarezza l’idea di un tessuto complesso che fa dell’a-modernità la sua qualità principale, risultato di un approccio umanistico prima che tecnico, artigianale prima ancora che industriale.

q

Dalla sua seconda edizione il premio AWDA è diventato internazionale, aperto a tutte le designer che vivono o lavorano nell’area europea e nelle regioni del MENA (Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bahrain, Cipro, Djibouti, Egitto, Georgia, Iran, Iraq, Jordan, Kuwait, Libano, Yemen, Emirati Arabi, Libia, Mauritania, Ma- rocco, Oman, Palestina, Israele, Qatar, Arabia Saudita, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia). Il bando della terza edizione, di prossima pubblicazione, aprirà la partecipazione a tutti i paesi del mondo. Per l’edizione 2015 sono giunti 92 progetti da 9 nazioni (Croazia, Germania, Italia, Israele, San Marino, Spagna, Serbia, Ungheria, Libano).

Nella prima selezione, la giuria ha segnalato in totale 48 progetti meritevoli di pubblicazione, a firma di 38 designer. Nella selezione finale sono state attribuite 3 menzioni d’onore, una menzione speciale e un primo premio AWDA 2015.

AWDA in Mostra

L’esposizione inedita proposta per la XXI Triennale, ospitata nello Spazio Sforza dell’Expo Gate comprende i progetti selezionati e vincitori nell’edizione 2015 e quelli vincitori nella prima edizione del premio. I lavori esposti confluiranno in un libro dedicato al premio e già in preparazione, secondo volume della collana AWDA a cura di Aiap edizioni.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts