Atlas potrà essere la rivoluzione della stampa diretta su capo?

Kornit Digital lancia Atlas

Si chiama Atlas ed è l’ultimo prodotto innovativo dedicato alla stampa tessile annunciato dall’israeliana Kornit Digital; dopo Storm HD6 e Avalanche HD6/HDK, Kornit propone oggi alle aziende di decorazione dei capi di abbigliamento e agli stampatori serigrafici l’unità Atlas, il primo esempio di piattaforma di stampa diretta su capo di prossima generazione dell’azienda: uno strumento unico per affrontare idoneamente le sfide attuali e future della filiera della stampa su tessuto.

Kornit Atlas è un sistema di produzione intensiva ideato per le aziende di decorazione di capi d’abbigliamento di livello super industriale. Progettata per garantire un livello di produzione annuale fino a 350.000 stampe, la piattaforma ottimizza inoltre l’efficienza dei processi e il costo di proprietà. Kornit Atlas è destinata alle aziende di decorazione ad elevata produttività, agli stampatori serigrafici di dimensioni medio-grandi e alle imprese innovative che intendono fruire dei vantaggi di una tecnologia d’avanguardia ma con il costo di proprietà più basso.

Il sistema integra nuove testine di stampa con sistema di ricircolo del nuovissimo inchiostro NeoPigment Eco-Rapid e dispone di un esclusivo motore di stampa, con una versione migliorata della tecnologia HD di Kornit, affiancato da un software professionale RIP in grado di produrre stampe che soddisfano i più alti standard di durata e qualità retail.

Atlas è predisposta per le future release delle piattaforme di ottimizzazione software, analisi della produttività e business intelligence basata su cloud di Kornit, previste per il secondo semestre del 2019. Permetterà un’agevole connessione di rete, necessaria in futuro per supportare la gestione del parco macchine e l’ottimizzazione di imprese globali dotate di più sistemi e strutture produttive.

Omer Kulka, Vicepresidente di Kornit per il marketing e la strategia prodotti, ha così commentato: “È un enorme balzo in avanti, non solo per Kornit ma per l’intero settore della stampa diretta su capo. Abbiamo progettato Atlas basandoci sul feedback collettivo di migliaia di operatori di sistemi Kornit e sull’esperienza ricavata stampando centinaia di milioni di capi d’abbigliamento; in altre parole, Atlas è la migliore tecnologia di stampa diretta su capo, in termini di qualità e convenienza, per chi ha necessità di produrre in grandi quantità e con una qualità elevata. Inoltre, Atlas ha un design modulare che la rende pronta per implementare in modo rapido e facile ogni nuovo sviluppo futuro. In Kornit, abbiamo sempre l’obiettivo di introdurre tecnologie che permettano ai brand leader di settore di collegarsi meglio con i clienti e di adattarsi ai rapidi mutamenti delle preferenze dei consumatori, creando un impatto nel mondo della moda e dell’abbigliamento grazie alle capacità della nostra divisione globale di ricerca e sviluppo.”

Kornit Digital lancia Atlas

Il nuovo inchiostro NeoPigment Eco-Rapid è il principale elemento alla base della qualità retail delle stampe di Atlas. Assicura un’eccellente opacità dell’inchiostro bianco, equivalente a quella dei tradizionali inchiostri serigrafici, e soddisfa i massimi standard di durata su diversi tipi di tessuto. L’estensione della gamma cromatica e della saturazione permette di ottenere toni pieni più profondi e una precisa concordanza dei colori spot. Il nuovo inchiostro è stato pensato privilegiando la sostenibilità, ed è quindi certificato Oeko-Tex Eco-Passport e pre-approvato da GOTS. L’inchiostro Eco-Rapid sarà integrato nei nuovi sistemi Storm HD6 e Avalanche HD6/HDK, e riconfigurato anche per gli attuali sistemi HD di Kornit. Kornit intende fare in modo che, nel corso del 2019, tutti gli attuali clienti HD passino a NeoPigment Eco-Rapid.

Il lancio della piattaforma Atlas porta a compimento un lungo periodo di beta testing, con un feedback assolutamente positivo dai primi utenti. Deborah H. Merrill, Presidente del Delta Group, società madre di DTG2Go, ha commentato: “Molte delle innovative funzionalità di Kornit Atlas, come il sistema di rilevamento pieghe e l’ergonomia dei pallet, garantiscono evidenti vantaggi produttivi. Il nuovo inchiostro Eco-Rapid assicura gamma cromatica e brillantezza impressionanti, e ha superato tutti i test di lavaggio standard senza lasciare alcun odore particolare. Siamo lieti di aver effettuato la fase di beta-test su Kornit Atlas e siamo certi che diventerà un componente chiave della linea di produzione di DTG2Go.”

Il sistema può essere visto in dimostrazioni dal vivo presso lo stand di Kornit Digital alla fiera ISS Long Beach fino al 20 gennaio, e successivamente in tutti gli Experience Center di Kornit nel mondo, nonché in occasione di Fespa Munich (14-17 maggio 2019) e ITMA Barcelona (20-26 giugno 2019). Inoltre, Kornit ha in programma eventi Porte aperte in aprile, per effettuare dimostrazioni dei nuovi sistemi nelle aziende collegate regionali.